Ginosa | Cons. Comunale Carlucci (CON): "Garante dei disabili ed incertezza sullo svolgimento dei giochi del Mediterraneo! Questi i temi trattati." Just tv

31/07/2024

Carmen Carlucci - Consigliera comunale - Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa

Questi i due interrogativi posti, in seno al consiglio comunale di ieri, in qualità di capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa. Due argomenti di estrema importanza ed attualità che non potevano rimanere silenti. 

Con il primo interpello, a seguito dell’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio della Regione Puglia, in data 13/02/2024, di un ordine del giorno con cui ci si impegnava all’ istituzione del “Garante dei disabili” in ogni comune della Puglia, chiedevo all’assessore al ramo, come mai non si era ancora provveduto (molto comuni l’ hanno già istituita da mesi) e se c’era l’intenzione di istituirla, nelle more. 

La figura, garantirebbe i diritti dei cittadini con disabilità, con la funzione di raccogliere le richieste di questi cittadini e di adottare ogni opportuna azione finalizzata a favorirne l’accessibilità ai servizi esistenti, attraverso il coinvolgimento di enti e soggetti interessati evitando ogni forma di discriminazione. 

Un’ occasione importante che il nostro comune non può farsi scappare. Spero quanto prima si inizi a lavorare su questo! 

Il secondo interpello invece, nasce a seguito della pubblicazione di una nota stampa, da parte del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, del 13 luglio 2024, dalla quale si apprendeva che all’unanimità veniva approvato il programma sportivo con 29 discipline e le 30 sedi di gara, e che il comune di Ginosa non rientrava più tra le sedi designate, oltre al fatto che le gare previste di judo e karate da svolgere a Ginosa venivano trasferite a Martina franca.

Pertanto, visto il silenzio sull’argomento da parte della nostra amministrazione ho chiesto lumi, al fine di comprendere sia i motivi reali che sottendono alla base dell’esclusione di Ginosa, dallo svolgimento dei Giochi ma soprattutto cosa succederà alla somma di 3 milioni di Euro già contabilizzata e recepita nel nostro bilancio comunale attraverso la variazione di bilancio votata nello scorso consiglio comunale, ovvero se vi è il rischio che venga restituita laddove non si svolgessero più i Giochi.

La risposta del primo cittadino è di rassicurazione circa la somma, in quanto, dopo la firma del disciplinare si sta provvedendo ad appaltare i lavori MA il dubbio permane sull’ EFFETTIVO SVOLGIMENTO DEI GIOCHI nel nostro Comune.

Fatto sta che, ad oggi, ahimè non compariamo tra le città ospitanti ed è tutto ancora un punto interrogativo.

Di qui la richiesta di monitorare quotidianamente la situazione e soprattutto di dar voce al nostro territorio in tutte le sedi opportune. Noi faremo il nostro.