STATO DI ABBANDONO DELLA CASERMETTA DEI FRANCESI SITUATA IN VIA MAZZINI. NON SI PUÒ PIÙ ASPETTARE! Tante le segnalazioni che continuo a ricevere ogni giorno, sull’annosa situazione di degrado in cui versa il plesso storico denominato "CASERMETTA DEI FRANCESI", ubicato nella centralissima via Mazzini, facente parte del rione Carmine di Ginosa.
Una delle mie prime interrogazioni da Consigliere Comunale, in qualità di capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa fu proprio su questo tema MA, ad oggi, a distanza di due anni, NULLA è cambiato (nonostante le varie rassicurazioni pervenute dal sindaco e dell’assessore con delega ai beni culturali dell’epoca). Di contro, la situazione del plesso è notevolmente peggiorata sia sotto il profilo della fatiscenza che dell’incuria. In particolare, come dimostrano le riproduzioni fotografiche allegate :
1 - la recinzione che delimitava il perimetro della casermetta è stato divelto e ciò permette di far entrare chiunque, sia persone che animali (non a caso di lì passano i cinghiali che fanno razzia dei bidoni dell’umido su via Mazzini creando il panico nella popolazione residente);
2 - le mura perimetrali, sia della casermetta che della torre annessa sono interessate dalla nascita di edera, cespugli e piante di fico che con le loro radici entrano nel tufo deteriorandolo con annesso rischio di crollo;
3 - tutta l’area oltre ad essere oggetto di ricettacolo di rifiuti di ogni genere è divenuta alloggio di persone non identificate oltre alla frequentazione, soprattutto nelle ore notturne, di gruppi di ragazzi, senza controllo.
Per queste ragioni e per garantire e salvaguardare l’incolumità di tutti i cittadini residenti e non, SI CHIEDE E SI RIBADISCE:
- la risistemazione di tutta la cancellata per tutto il perimetro della casermetta soprattutto lungo il canale alle spalle da dove fanno libero accesso i cinghiali;
- la bonifica dell’aerea con annessa rimozione dei rifiuti, sia all’interno che all’esterno del plesso e rimozione di tutta la flora esistente sulle pareti esterne, al fine di preservarla da eventuale crollo;
- l’istituzione di telecamere di video sorveglianza per individuare coloro che arrecano danno alla struttura e tenere sotto controllo tutta k lo a situazione.
Infine, se la via del finanziamento del PIRP è impraticabile, SI CHIEDE un intervento immediato, al fine di riqualificare e ripristinare l’intero manufatto, candidandolo ai prossimi bandi di coesione “FSC annualità 2021/2027” oppure ai “bandi del PNRR relativi ai beni architettonici”; il tutto, dopo un attenta rivisitazione dell’intero progetto, adeguandolo ai nuovi parametri del prezzario dei materiali e dell’ inflazione.
Nel frattempo provvederò ad inviare opportuna ed urgente segnalazione agli uffici competenti e continueremo a monitorare e vigilare affinché si prendano seri provvedimenti nel minor tempo possibile!
Carmen Carlucci - Consigliere Comunale- Capogruppo CON Ginosa e Marina di Ginosa