Ginosa Cons. Opp. Raffaele Calabrese | PNRR infrastrutture sociali di comunità il comune non ammesso a finanziamento e perde 2.000.000 euro. Just tv

13/12/2022

Nota stampa Consigliere Opposizione del Comune di Ginosa ing. Raffaele Calabrese:

L'Agenzia per la Coesione Territoriale ha pubblicato le graduatorie relative all’avviso pubblico del 30.03.2022 – Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea– NextGenerationEU.

Il Comune di Ginosa ha #partecipato al bando con un progetto che prevedeva la realizzazione di una struttura sociale per attività sportive multidisciplinari di circa 4000 mq su via Pordenone a Marina di Ginosa per un importo di € 6.000.000,00, di cui 4.000.000,00 di cofinanziamento (dalle tasche dei cittadini)ma non è stato ammesso al finanziamento. Il progetto si è classificato al n. 2015 su 2186, tra le ultime posizioni.
Questi sono i fatti.

Per trasparenza voglio aggiungere, che da tecnico ed esperto in bandi, ho fin dalla pubblicazione dell'avviso segnalato al Sindaco questa importante opportunità, dando dei suggerimenti su come partecipare e intercettare il finanziamento, e offrendo la disponibilità a collaborare per il bene della nostra Città.

Ma non sono stato mai interpellato, sono solo stato informato a candidatura inoltrata. Alla luce della mia esperienza professionale, vedendo cifre e proposta progettuale sapevo già come sarebbe andata a finire. A dover di cronaca con lo stesso bando, ho presentato 5 progetti in comuni della Puglia e Basilicata e sono stati tutti finanziati. Il tempo mi ha dato ancora una volta ragione, ma lo dico con amarezza perché la nostra Città e soprattutto Marina di Ginosa hanno #perso questa grande possibilità di realizzare infrastrutture sportive.

Questo #fallimento però ha un solo un responsabile il Sindaco Parisi e la sua Amministrazione arrogante, #presuntuosa e incapace.
Sabato mattina terrò una conferenza stampa a Marina di Ginosa per spiegare alla cittadinanza l'ennesimo disastro dell'Amministrazione grillina.