Ginosa | Cons. Opp. Ratti, Mongelli, Sangiorgio: " L’annuncio del corso di agraria come succursale di Massafra ha gravi criticità." Just tv

18/01/2025

Comunicato stampa Consiglieri Ratti, Mongelli e Sangiorgio Ginosa (Ta). 

Il lupo perde il pelo ma non il vizio: sotto la veste dell’ampliamento dell’offerta formativa, si nasconde l’ennesimo inganno a danno della scuola ginosina e dei nostri studenti.
 L’annuncio del corso di agraria a Ginosa come succursale di Massafra ha gravi criticità: locali inadeguati senza laboratori, mancanza di continuità didattica dopo il biennio e spostamenti difficili per gli studenti. Inoltre, la crescente denatalità rischia di compromettere la sostenibilità del progetto.

Questa operazione, a nostro avviso, penalizza anche il nostro istituto ex Bellisario di Ginosa che, al contrario, offre un’eccellente continuità didattica per l’intero corso formativo quinquennale.
Sembra quasi un accanimento contro la scuola locale: prima, con lo scippo dell'autonomia, hanno deliberatamente decretato la lenta Agonia dell'istituto Bellisario, declassandolo a succursale dell'istituto Perrone di Castellaneta e ora gli danno un ulteriore colpo di grazia, spianando la via al Mondelli di Massafra! Povero Paese nostro "schiacciato dagli abusi di potere"!
ìLa nostra proposta: aprire un dibattito pubblico per garantire una formazione completa e di qualità a Ginosa, senza costringere le famiglie a sacrifici inutili. Ginosa merita una scuola che investa nel futuro dei nostri ragazzi, senza soluzioni temporanee e penalizzanti.