In questa data viene ricordato il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno del 1946, col quale i cittadini vennero chiamati a decidere su quale forma di governo dare al Paese (monarchia o repubblica) dopo la caduta del regime fascista. Il risultato fu che l’Italia divenne una repubblica e i Savoia vennero esiliati.
Il 2 giugno si festeggia quindi la nascita della nazione. Le ambasciate italiane in tutto il mondo tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo giungono al Presidente della Repubblica italiana gli auguri di tutti i capi di Stato e particolari cerimonie ufficiali hanno luogo in Italia.
Quest’anno si festeggerà il 76° anniversario della nascita della Repubblica ed il cerimoniale della manifestazione, organizzata a Ginosa e a Marina di Ginosa da parte dell’amministrazione comunale, vedrà la partecipazione dell'Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Massafra, con una esibizione per le vie della città, con l’obiettivo di ricordare questo evento, coinvolgendo tutta la cittadinanza ed, inoltre, avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni repubblicane, per non dimenticare i valori importanti che hanno posto le basi per la storia del nostro Paese.
M.C.O.