Ginosa e Marina di Ginosa. Questione Eco Compattatori: “In attesa della rimozione, a distanza di tre mesi dal trionfante annuncio dell’Assessore Marco Ielli.” Just tv

29/09/2024

Esattamente tre mesi fa, l’Assessore Marco Ielli con delega alla “Tutela Ambientale, Gestione Rifiuti e Polizia Locale”, annunciava sul suo profilo Facebook, la rimozione degli Eco Compattatori da parte della ditta appaltatrice, e che il tutto, sarebbe avvenuto dopo poche settimane dal suo annuncio.

Insomma, sono passati tre mesi (da quell’annuncio dell’Assessore Ielli), e oggi gli Eco Compattatori sono ancora al loro posto e non sono stati rimossi, e nessun’altra notizia è stata diffusa al riguardo. L’esemplare più impattante è l’Eco Compattatore posizionato a Ginosa proprio nella famosa Piazza Oroscopo, con una scelta discutibile dell’Amministrazione di sottrarre alla Comunità una fetta abbondante di uno spazio pubblico, e nonostante le varie contestazioni nel lontano 2021 da parte dei residenti della zona, che avevano chiesto più volte a gran voce che la Piazza fosse migliorata, abbellita e destinata a fini ricreativi, invece che rimpicciolita e deturpata da quella struttura. Richieste che non furono mai accolte ma che hanno lasciato sicuramente forte delusione dei residenti oltre che uno sfregio alla Piazza.    

Queste le parole allora scritte dall’Assessore Ielli:

 

“Dopo infiniti solleciti, tra proroghe e diffide, dopo 5 anni dall’affidamento, per la fornitura degli Eco compattatori non potevamo attendere oltre. Nei giorni scorsi con una delibera di Giunta abbiamo preso atto della risoluzione del contratto con la ditta fornitrice.

Tempo fa avevo già avevo già annunciato la sospensione dei pagamenti sino alla completa messa in funzione degli stessi.

Era stata concessa un’ulteriore proroga alla ditta, anche questa non andata a buon fine e dopo l’accertamento necessario per la verifica dei presupposti, si è provveduto alla risoluzione del contratto con l’incasso della Polizza a garanzia della fornitura. L’Ente quindi non subirà alcun danno economico e nelle prossime settimane sarà disposto alla Ditta di rimuovere le tre strutture, per poi procedere con gli atti necessari all’acquisto di nuovi sistemi modulari di eco-isole informatizzate.”

I residenti del quartiere confidano, nonostante i tre mesi trascorsi, che la rimozione degli Eco Compattatori non resti solo uno slogan da social media.


M.C.O.