Ginosa: “Entra a far parte della fondazione Apulia Film Commission.”

04/06/2022

Anche il comune di Ginosa è entrato a far parte insieme ad altri 45 comuni della grande famiglia di Apulia Film Commission. La decisione è stata discussa e votata all’unanimità durante il consiglio comunale del 31 maggio scorso.

Apulia Film Commission ha all’attivo 500 produzioni,  oltre 3500 professionisti che lavorano per loro e  23 milioni di euro erogati con una ricaduta economica sul territorio di oltre 80 milioni. L’obiettivo della fondazione è di attrarre in Puglia il maggior numero di produzioni audiovisive nazionali ed internazionali, di sviluppare la filiera industriale dell’audiovisivo e di sviluppare professionalità e competenze diffuse su tutto il territorio regionale, così da  incentivare la nascita e lo sviluppo delle imprese che operano nel settore, promuovendo i film realizzati in Puglia in tutto il mondo.  

"Una grande vetrina e un’importante opportunità per il territorio - commenta l'Assessore al Centro Storico Emiliana Bitetti - negli ultimi anni Ginosa e Marina di Ginosa sono state scelte come location per numerose produzioni cinematografiche e televisive. Solo pochi giorni fa, ci sono state le riprese in gravina e nel centro storico della nuova serie Netflix “Briganti’’ e del lungometraggio “La Storia di Fateme’’ del regista Vuk Rsumovic. Nel gergo tecnico utilizzato dagli addetti ai lavori, Ginosa “spinge’’ grazie ai suoi paesaggi naturali estremamente suggestivi, che ben si adattano a varie tipologie di scene e ambientazioni, dalla gravina al mare”. Ma l’aspetto più importante – conclude - è senza dubbio legato alla visibilità enorme che Ginosa può continuare ad avere, aumentando al contempo la sua appetibilità cineturistica, oltre a godere delle scelte strategiche della Apulia Film Commission”.

 

“Il fatto che persone non residenti qui rimangano incantate dalle nostre bellezze paesaggistiche e scelgano proprio Ginosa e Marina di Ginosa per ambientare i lungometraggi, deve far aumentare la nostra consapevolezza - aggiunge il Sindaco Vito Parisi - viviamo, infatti, in un territorio bellissimo e vedere i nostri luoghi identitari sul piccolo e grande schermo deve essere motivo d'orgoglio per tutti noi".