“Gravine in Rete, dalla memoria al futuro delle gravine”, il progetto di cooperazione tra partner pubblici e privati nel territorio del Gal Luoghi del Mito e delle Gravine (finanziato dal PSR Puglia 2014/20), giovedì 22 farà tappa a Ginosa nel cuore del centro storico in Largo San Giovanni, negli spazi prospicenti la gravina, antistanti la Chiesa Madre.
Con la tappa di Ginosa -la terza delle cinque date del tour ‘Gravine in Rete’ (un calendario di appuntamenti organizzati tra maggio e giugno nel territorio del Gal) - si farà come sempre focus su un tema legato alla promozione dell’enogastronomia locale. A Ginosa. nel talk a più voci tra addetti ai lavori, si parlerà di ‘Produzioni agroalimentari e street food’, successivamente cinque aziende del territorio presenteranno i loro prodotti tipici in un’area espositiva attrezzata per una degustazione gratuita. Il talk sarà moderato dalla giornalista/ food blogger Antonella Millarte, capo ufficio stampa di Pugliapromozione, ed interverranno: l’assessore regionale alla agricoltura Donato Pentassuglia, il presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo, il presidente della azienda OPOrtofrutticola Jonica, Giovanni Ranaldo. Aprirà i lavori il sindaco di Ginosa, Vito Parisi.
Il progetto ‘Gravine in Rete’ è promosso da una rete civica ricadente nei territori amministrativi di 6 comuni (Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra e Palagianello) e vede interagire il pubblico ed il privato in un progetto di cooperazione finalizzato a migliorare la conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio, intraprendere azioni volte a rafforzare il senso di appartenenza, e
soprattutto valorizzare le eccellenze territoriali e la crescita della competitività dell’area.
La Rete dei partner è coordinata dalla capofila Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica della Confcommercio provinciale. I partner delle rete sono: i Comuni di Ginosa e Palagianello, l’Istituto tecnico Agrario C. Modelli di Massafra; le Aziende Lamacarvotta (Laterza), Delfino srl (Castellaneta), Azienda agricola Patemisco (Massafra); la Pro Loco di Marina di Ginosa, l’Associazione Visit Ginosa Marina. Soggetti, per la loro mission istituzionale e imprenditoriale operano su un’area territoriale accomunata dal patrimonio di cultura e tradizioni.
Il Gal Luoghi del Mito è caratterizzato da un’area a forte vocazione agricola e turistica nella quale le produzioni agroalimentari di eccellenza hanno un incisivo impatto sull’economia e sul turismo enogastronomico. Il progetto ‘Gravine in Rete’ è infatti finalizzato a promuovere iniziative in occasione delle quali, attraverso talk , degustazioni e attività varie, ci si propone di valorizzare la cultura enogastronomica delle aree interessate. L’appuntamento del 22 Giugno prossimo si svilupperà in due momenti: dalle 17.00 alle 18.30 il talk, a seguire sino alle 21.00 degustazione di prodotti tipici a cura delle aziende agricole Patemisco (Agrumi Massafra), Lamacarvotta (Pane e Latte d’asina Laterza), Mazzarrino (Olio extra vergine d’oliva Palagianello), Panificio Piccolo (Dolce Dormendo Ginosa), Nicodemo (Vino Castellaneta), e infine un bel momento di musica a cura del Gruppo Musicale di Ricerca Popolare GRP, impegnato nella ricerca di canti antichi e musiche della tradizione popolare.