Nella mattinata del 25/02/2022 le classi dell’Istituto ginosino hanno dialogato col Commissario Dott. Angelo Laurino. Il Dott. Angelo Laurino è un commissario di Polizia: nato a Ginosa ed è stato alunno della nostra scuola. Da bambino, infatti, ha frequentato la scuola San Giovanni Bosco. A 18 anni è entrato in Polizia e da allora ha fatto una brillante carriera. Nel 1994 è stato nominato comandante della squadra di Polizia Giudiziaria della Polfer della regione Lombardia. Il commissario Laurino dirige la stazione centrale di Milano
e, fa parte del Noif , nucleo operativo incidenti ferroviari .
Il Noif interviene ogni volta che si verifica un grave incidente ferroviario, infatti il Commissario è stato definito dalla stampa nazionale, come il massimo esperto di incidenti ferroviari all’interno della Polizia italiana . In più ha pubblicato 3 manuali tecnico- investigativi sui disastri ferroviari e ha condotto numerose ed importanti indagini. Solo per ricordarne qualcuna: la strage di Viareggio, avvenuta il 29 giugno del 2009 , che causò la morte di 32 persone e un centinaio di feriti, l’incidente ferroviario tra Andria e Corato, avvenuto il 12 luglio 2016, che causò 23 morti e 57 feriti e l’incidente di Piolteno , 25 gennaio 2018, con 3 morti e 46 feriti . Il commissario, per i suoi meriti professionali ,è stato insignìto di numerosi riconoscimenti come Cavaliere della Repubblica. I temi dell’incontro sono stati le dipendenze da sostanze stupefacenti, del valore della legalità come asse portante delle comunità, dei possibili incidenti in ambito ferroviario.
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marina Agostino, ha posto l’accento sull’importante valore dell’iniziativa: far germogliare il seme della legalità in ognuno di noi e custodirlo sempre. Grande e interessata è stata la partecipazione degli alunni che hanno posto al Commissario domande pertinenti e significative. La referente del “Progetto legalità”, Prof.ssa Rossella Andreula, ha sottolineato, con grande emozione, il lato umano del Commissario, contraddistinto da un indissolubile legame con la sua città natale. Quello di oggi, 25/02/2022 è stato il primo di una serie d’incontri previsti nel “progetto legalità” che vede in futuro l’intervento di altre forze dell’ordine.