Sono iniziati gli interventi per l'istituzione dei nuovi sensi unici, con l'installazione dei sostegni per i segnali nelle vie secondarie comprese tra via Cacciatori e V.le Martiri d'Ungheria - commenta sui social il sindaco di Ginosa Vito Parisi - Si proseguirà per zone e a completamento delle traverse saranno poi interessate le vie principali che sono oggetto di valutazione una volta definiti i sensi nelle strade secondarie.
Una volta emanate le ordinanze di regolamentazione, attraverso la presenza sul posto
della polizia locale la nuova viabilità sarà facilitata, anche con l'ausilio di apposita cartellonistica. Come tutti i cambiamenti, anche questo prevedrà un periodo di sperimentazione, grazie al quale potranno essere ottimizzate alcune soluzioni.
I sensi unici favoriranno lo scorrimento del traffico, aumenteranno la sicurezza stradale sia per gli automobilisti che per i pedoni, ridurranno il rischio di sinistri stradali e renderanno più semplice e sicura anche la sosta.
La nuova viabilità permetterà di ripensare e riprogettare la sede stradale, creando nuovi spazi per la sosta, per ampliare i marciapiedi e favorire la mobilità sostenibile.
La città cambia verso, migliorando la qualità della vita.