Ginosa | Italia Viva. Accordo "Regina Puglia": " Un'occasione sprecata, "grazie alla giunta Parisi". Just tv

03/08/2023

Apprendiamo in questi giorni, dalle maggiori testate giornalistiche locali e nazionali di un accordo, denominato “Regina di Puglia”, intercorrente tra alcuni comuni pugliesi (Rutigliano, Turi, Mola di Bari, Castellaneta, Grottaglie, Adelfia e Noicattaro) per la valorizzazione di un prodotto importantissimo del nostro territorio, l'uva da tavola. Questo accordo segue quanto già fatto per altri prodotti agricoli e non giunge inaspettato, stante la strategicità del prodotto in questione (da Puglia e Sicilia proviene quasi il 95% della produzione nazionale) ed i futuri margini di guadagno stimati nel comparto (secondo l’Ismea, nei prossimi 5 anni il fatturato da
uva da tavola potrebbe toccare quota 1.2 mld di euro, con un aumento di circa il 30% dei prezzi sul mercato). Di fronte a questa grandissima opportunità, è di vitale importanza organizzarsi e cooperare sia tra Comuni, che tra Comuni e Regione ed è questa la ratio dell'accordo in questione.

Venuti a conoscenza di questa storica iniziativa, eravamo sicuri che il comune di Ginosa ne facesse parte in quanto, ormai da molti anni, la coltura di uva da tavola costituisce un importante asset economico a livello locale. Ed invece, il nostro Comune non è tra i sottoscrittori, ennesima dimostrazione che le parole “Amministrazione Parisi” e “cooperazione” non vanno molto d’accordo.
Continuiamo a non capire perché il Sindaco Parisi continui ad ignorare un settore così importante per il nostro territorio, senza dare alcuna risposta ai tanti imprenditori e braccianti agricoli ginosini. Anche in questa legislatura, infatti, il Sindaco ha ritenuto non necessaria l'istituzione di un assessorato o di un consigliere delegato all’agricoltura, una figura che noi riteniamo necessaria in un territorio che basa la sua economia sul suo settore primario.

Pertanto, sollecitiamo l’Amministrazione a contattare urgentemente i Comuni oggetto dell’intesa, al fine di verificare se vi siano ancora spazi per aderire all’accordo. Italia Viva è pronta a collaborare per raggiungere questo importante traguardo a beneficio dell’intera collettività.

Italia Viva
Ginosa e Marina di Ginosa