Ginosa | L'agonia del mercato morente di via Palatrasio: "Tra proteste, spot di propaganda e mozioni dimenticate della maggioranza M5S e Lista per Bene." Just tv

08/08/2024

La protesta sulla questione del mercato da parte dei cittadini e degli addetti ai lavori, a distanza di quattro anni, non si placa.

Questa mattina, infatti, sui social sono apparse foto sia da parte dei cittadini che degli ambulanti che, ritraevano un mercato in via Palatrasio morto, senza cittadini che passeggiavano o acquistavano, cittadini che magari hanno difficoltà a scendere o a camminare vista la pendenza della strada e l’instabilità della stessa.

Il mercato fu trasferito nel 2020 in zona Palatrasio, a causa dell’allora disposizione anti-covid, una disposizione che fu contestata da tutti, associazioni, sindacati e cittadini.

Nel 2023 il “Movimento 5 stelle” e la “Lista Per Bene” fecero scalpore con una mozione presentata sul mercato settimanale, indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco a all’Assessore allo Sviluppo Economico, una “mozione” sulla loro “ordinanza”… che riportava le seguenti parole:

Il mercato del giovedì rappresenta un momento di ritrovo sociale per i cittadini.

Alcuni di loro, soprattutto i più anziani che si spostano a piedi, hanno difficoltà a raggiungere la parte del mercato ubicata in via Caduti di Nassiriya, via Fratelli Materano e Viale Europa a causa dell’elevata pendenza di via Palatrasio. Abbiamo raccolto numerose segnalazioni a riguardo e riteniamo che la questione debba essere affrontata in maniera prioritaria e attraverso azioni compatibili ed opportune.

Siamo a conoscenza che tra le aree su cui questa Amministrazione punta maggiormente in termini di rigenerazione urbana, c’è quella che comprende, tra le altre vie, anche Via Palatrasio, e che è stato indetto un concorso di progettazione per la realizzazione di opere per la rigenerazione e creazione di aree polifunzionali.

Pertanto, al fine di collaborare attivamente a questo processo e migliorare le condizioni del mercato settimanale, abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta, compatibilmente con le disposizioni in materia, di avvicinare il più possibile il mercato non alimentare di Via Palatrasio a quello alimentare di Piazzale Padre Pio, anche al fine di eliminare la distanza tra i due.

Morale della favola, a distanza di un anno, questa mozione presentata dalla stessa maggioranza che ha trasferito il mercato da Viale Martiri D’Ungheria a via Palatrasio, non ha avuto alcun esito e, il mercato resta un problema irrisolto a discapito degli ambulanti, dei cittadini, ma soprattutto delle donne che nel mercato settimanale magari vedevano un momento di ritrovo sociale e di svago.


M.C.O.