L'ultimo saluto ai due fidanzati morti in un tragico incidente avvenuto venerdì scorso lungo la SS 580. Le due comunità a lutto, per salutare Fabio Lippolis, 29 anni originario di Ginosa e Annalisa Guida 27enne di Laterza.
Due ragazzi bellissimi, lei bella come il sole e con due occhi grandi color smeraldo, una coppia di ragazzi per bene e con tante aspettative per il loro futuro. Un futuro spezzato tragicamente in un venerdì sera alle ore 20.00!
Lacrime, applausi e grandi momenti di silenzio hanno scandito il rito funebre svolto congiuntamente nella Chiesa dello Spirito Santo a Laterza.
Ad officiare la celebrazione eucaristica è stato Don Domenico Giacovelli che ha espresso riflessioni legate alla speranza e all’amore come unica salvezza-“ Gesù è il senso della nostra vita.”
Un amico di Fabio si è fatto portavoce di tutti gli amici spiegando che; la celebrazione di oggi non è stato un funerale, ma un matrimonio, un progetto che si sarebbe dovuto realizzare- “eravate due persone gioiose e solari, da oggi quando vedremo momenti di gioia, ci ricorderemo di voi, anche attraverso gli occhi di un bambino.”
A parlare anche un cugino di Fabio- “ non sappiamo nulla della morte, però, possiamo raccontare la vita. Oggi non abbiamo celebrato la morte ma la vita e lo vediamo negli occhi di tutte le persone presenti”
Presenti i sindaci delle due comunità, Franco Frigiola Sindaco di Laterza e Vito Parisi Sindaco di Ginosa, le famiglie gli hanno chiesto di farsi portavoce in provincia affinché quella strada venga attenzionata e che non succedano altri incidenti, problema già manifestato in passato dai due primi cittadini.
“Non ci sono davvero parole che possano colmare il vuoto che simili notizie lasciano- ha commentato Parisi- a nome dell'intera comunità, colpita e segnata per il tragico incidente di ieri sera, esprimo profondo cordoglio e vicinanza ai famigliari di Fabio e Annalisa.”
“Sono sconcertato e sconvolto di fronte all'accaduto- dichiara Frigiola- Il mio primo pensiero va alle vittime, Annalisa e Fabio, e alle rispettive famiglie, per le quali sarà difficile elaborare il lutto di due giovani ragazzi uniti nella vita ed ora insieme per l'eternità. Insieme- conclude il sindaco di Laterza- leviamo al cielo una preghiera per loro, per le loro famiglie e per Giuseppe Falcone, anche lui coinvolto nel tragico incidente, con l'augurio che possa ritornare presto tra di noi.”
Un lungo applauso accompagnato dalla parole di Lorenzo Cherubini "La primavera", ha salutato i due giovani ragazzi fuori dalla chiesa, centinaia di persone, parenti e amici tutti in silenzio per l’ultimo addio.
M.C.O.