Ginosa:" Passio Christi 2019" .

19/04/2019

Domani 20 Aprile, Ginosa mette in scena la 45^ edizione corteo storico che rievoca la passione e morte di Gesù Cristo.

Partecipano alla Via Crucis oltre 200 figuranti in costume che sfilano nelle strade di Ginosa illuminate da fiamme di tripodi.

Con l’ausilio dei narratori e dell’accompagnamento musicale, viene rievocata la vita di Gesù Cristo, dall’Annunciazione della sua nascita alla crocifissione. L’evento è fortemente teatrale, immerso in uno scenario naturale della gravina, un vero e proprio “teatro a cielo aperto” attirando ogni anno molti visitatori provenienti da molte parte d’Italia e d’Europa.

Il naturale palcoscenico della “Gravina” di Ginosa, riproduce perfettamente il caratteristico ambiente palestinese, coinvolgendo emotivamente lo spettatore.

La Passio Christi è diventato l’evento religioso per eccellenza, in grado di far rivivere l’intero Vangelo; non va dimenticato che, la città di Ginosa è stata protagonista indiscussa di alcune produzioni cinematografiche importanti, e citata nell’Udienza di Papa Giovanni Paolo II il 21 maggio 1997: “…auspicando la continuità della manifestazione con dedizione e spirito di partecipazione”, parole del Santo Padre rivolte ai presenti in piazza San Pietro. I luoghi di svolgimento del progetto sono: Teatro Alcanices, le chiese di Ginosa, il Museo Civico e le piazze, condizioni atmosferiche permettendo.


Il programma di domani 

-Aᴘᴇʀᴛᴜʀᴀ ᴠɪʟʟᴀɢɢɪᴏ ᴏʀᴇ 10.30 Cᴇɴᴛʀᴏ Sᴛᴏʀɪᴄᴏ;
-Sᴘᴇᴛᴛᴀᴄᴏʟᴏ ᴅɪ Fᴜᴏᴄᴏ Fᴜʀɪᴏᴜs ᴏʀᴇ 11.30;
- Sᴘᴇᴛᴛᴀᴄᴏʟᴏ ᴅɪ Gɪᴜʟʟᴀʀᴇ Sᴇɴᴢᴀ Rᴀᴅɪᴄɪ ᴏʀᴇ 12.00
 -Iɴɢʀᴇssᴏ ᴀʟ ᴠɪʟʟᴀɢɢɪᴏ Tᴇsᴛᴜɢɢɪɴᴇ Rᴏᴍᴀɴᴀ
-Sᴘᴇᴛᴛᴀᴄᴏʟᴏ ᴘᴇʀ Eʀᴏᴅᴇ ᴇᴅ Eʀᴏᴅɪᴀᴅᴇ Gɪᴜʟʟᴀʀᴇ Sᴇɴᴢᴀ Rᴀᴅɪᴄɪ ᴏʀᴇ 16.30;
 -Sᴘᴇᴛᴛᴀᴄᴏʟᴏ Mᴇʀᴄᴇɴᴀʀɪ; 
-Sᴘᴇᴛᴛᴀᴄᴏʟᴏ ᴅɪ Fᴜᴏᴄᴏ ᴘᴇʀ Pᴏɴᴢɪᴏ Pɪʟᴀᴛᴏ ᴅɪ Fᴜʀɪᴏᴜs ᴏʀᴇ 17.30;
-Cᴏʀᴛᴇᴏ Sᴛᴏʀɪᴄᴏ ᴏʀᴇ 19.00 ᴘᴀʀᴛᴇɴᴢᴀ Pɪᴀᴢᴢᴀ Oʀᴏʟᴏɢɪᴏ;
-Rᴀᴘᴘʀᴇsᴇɴᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴀ Pᴀssɪᴏɴᴇ ᴏʀᴇ 20.45 ʀɪᴏɴᴇ Cᴀsᴀʟᴇ;

Oʟᴛʀᴇ 200 ꜰɪɢᴜʀᴀɴᴛɪ

GINOSA VI ASPETTA