A Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto
Eccellenza Illustrissima, in queste settimane la Comunità Ginosina sta vivendo una situazione di forte tensione a causa della contrapposizione tra l’Amministrazione Comunale e gruppi organizzati di cittadini su alcune scelte considerate discutibili da questi ultimi. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno manifestato un atteggiamento di totale chiusura al confronto democratico richiesto dagli scriventi Comitati e dai sindacati dei pensionati Cgil,Cisl e Uil sul nuovo piano del traffico cittadino.
Da parte degli scriventi si ritiene necessario ed urgente discutere nel merito sia della parte già operativa alla luce di quanto evidenziato dalla sperimentazione in atto, sia della parte in itinere mprevista dal PUMS. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale da un lato, a parole, si dicono aperti al confronto ma, nei fatti, non rispondono a qualsiasi richiesta di incontro e ignorano le pacifiche e partecipate manifestazioni dei tanti cittadini la cui vivibilità in termini ambientali, logistici, sociali ed economici, è peggiorata.
Sono state operate scelte che si sono rivelate sbagliate nella concezione, improvvisate, alcune totalmente inattuabili, i percorsi proposti risultano tortuosi e privi di logica, la nuova segnaletica orizzontale e verticale è insufficiente e il flusso regolare del traffico nelle strade
secondarie è diventato problematico. Nel Centro Storico l’adozione della ZTL è avvenuta senza la previa valutazione delle pesanti conseguenze economiche e sociali negative che avrebbe determinato ed in assenza di qualsiasi prospettiva di futuro che ne contempli il consolidamento culturale ed abitativo e lo sviluppo turistico e aggregativo.
Se a quanto esposto si aggiunge che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno messo di fatto in discussione i tempi e i modi di realizzazione di eventi tra i più identitari della nostra realtà, consolidati nel tempo e diventati orgogliosa tradizione della nostra comunità, in grado di attirare turismo e generare benefici economici significativi anche in periodi di bassa stagione grazie al lavoro prodotto dalle associazioni che tali eventi hanno ideato, gestito, fatto crescere in prestigio e consolidato negli anni, il quadro è davvero preoccupante perché fa emergere sensazioni di ottusa intolleranza nei confronti di ogni opinione diversa da quella espressa dal
Sindaco e dalla sua maggioranza. Si arriva persino a tentare di delegittimare le rappresentanze di gruppi di cittadini democraticamente organizzati.
Si tollera persino il dileggio sistematico nei confronti di chi osa esprimere il dissenso come dimostrano alcuni post fatti circolare sui social da qualche irresponsabile consigliere di maggioranza aduso anche ad atteggiamenti verbali velatamente minacciosi. Eccellenza, Le ribadiamo la nostra più viva preoccupazione per quanto sta avvenendo nella nostra comunità e del rischio che il malcontento esistente possa ulteriormente aggravarsi.
Per evitarlo Le chiediamo la disponibilità ad un incontro da realizzarsi al più presto. Certi della Sua comprensione inviamo.
Distinti Saluti
Ginosa 8 marzo 2024
Mittenti:
Spi-Cgil Ginosa-M. di Ginosa / Fnp-Cisl Ginosa /Uilp-Uil Ginosa
Comitati:V/le M. D’Ungheria / C. V. Emanuele/ Via Gigli / Via Mandorli e XX Settembre