Ginosa: "Sib Confcommercio contrario a gare su concessioni balneari." Just tv

13/12/2024

Il presidente del sindacato di Confcommercio smentisce il coinvolgimento paventato dal sindaco che ha deciso di avviare subito i bandi.

 “Abbiamo cercato in tutti i modi di contrastare la messa a gara delle concessioni balneari a Ginosa, ritenendola illegittima in quanto contrastante sia con la legge nazionale (articolo 1 comma 1 del decreto 131/2024) che con la legge regionale (articolo 14 comma 8 della legge regionale 17/2015)». Lo rende noto Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sindacato italiano balneari di Confcommercio, commentando la scelta del Comune di Ginosa di avviare i bandi su 20 concessioni di spiaggia. «Al fine di impedirli, abbiamo tenuto in quel territorio ben due pubbliche assemblee (il 30 ottobre e il 30 novembre) e due incontri con l’amministrazione comunale (il 23 e il 29 novembre) -sottolinea Capacchione.

La nostra ferma contrarietà a quanto deciso da quel Comune l’abbiamo persino formalizzata per iscritto con una lettera inviata il 25 novembre. Tutto inutile, perché il Comune di Ginosa ha deciso di continuare imperterrita per la messa a gara delle concessioni attualmente vigenti in quel territorio», prosegue il presidente del Sib. «Alla luce di quanto sopra, rischia di essere fuorviante la dichiarazione del sindaco di quel Comune, che ieri ha valutato “costruttivo” il confronto con il Sib», conclude Capacchione, riferendosi alle parole con cui il primo cittadino ha comunicato il rinvio della scadenza per partecipare ai bandi. «Rischia infatti di ingenerare l’erronea convinzione di un coinvolgimento della nostra organizzazione in una decisione che riteniamo profondamente sbagliata e illegittima. Con il Comune di Ginosa il confronto continuerà, ma se non ci sarà l’annullamento della gara (come sembra), purtroppo e come già preannunciato, continuerà in tribunale.” 

Fonte: https://www.mondobalneare.com/capacchione-sib-contrario-a-gare-su-concessioni-balneari-di-ginosa/