Un insuccesso dopo l’altro, a conferma di un’incapacità di spendere in maniera oculata il denaro pubblico. Dopo il deludente risultato conseguito nella spesa per la cultura, un’altra graduatoria stilata da Openpolis relega Ginosa agli ultimi posti della classifica dei Comuni del Tarantino per gli stanziamenti riguardanti le infrastrutture stradali. Come gruppo consiliare non siamo affatto sorpresi da questo dato, visto che da diverso tempo sollecitiamo una maggiore attenzione da parte dell’Amministrazione comunale rispetto al tema
delle manutenzioni stradali e della messa in sicurezza, elementi essenziali per ridurre il numero di incidenti e per favorire una migliore viabilità e, conseguentemente, un concreto sviluppo del territorio.
I nostri appelli sono rimasti inascoltati e ora le nostre preoccupazioni trovano puntuale riscontro nell’indagine condotta da Openpolis e pubblicata dalla stampa. Oltretutto, nei capoluoghi del Mezzogiorno si registra, in media, un maggior numero di auto in giro,
mentre questa tendenza diminuisce al centro e soprattutto al nord dove, senza dubbio, la maggiore presenza ed efficienza dei mezzi pubblici ne scoraggia l’uso.
La nostra proposta è quella di chiedere all’amministrazione di attivare un servizio di bus-navetta che garantirebbe il trasporto nelle aree strategiche cittadine, come la sede del Poliambulatorio in Via Palatrasio, area del mercato settimanale, cimitero e altro; luoghi che attualmente, non solo i cittadini disabili o anziani raggiungono con difficoltà e costretti all’ausilio di accompagnatori automuniti (si pensi al cimitero di Marina di Ginosa che può essere raggiunto solo in auto!).
Questo servirebbe non solo a disincentivare l’utilizzo dell’automobile, con conseguente minore usura delle strade ed inquinamento cittadino, ma favorirebbe la fruibilità di servizi dislocati in periferia rispetto al centro cittadino, temi a cui siamo particolarmente sensibili e che abbiamo proposto nel nostro programma elettorale. Continueremo a sollecitare la manutenzione stradale e vigilare sulle situazioni locali più critiche, avanzando le nostre proposte.
Il sindaco Parisi ignorerà anche questa ennesima brutta figura?
Il coordinamento cittadino Forza Italia Ginosa - Marina di
Ginosa
I consiglieri comunali
Avv. Patrizia Ratti, Avv. Ines Galeotti e Dott. Vincenzo Rizzi