Uncinetto, stoffe, perline per realizzare orecchini, collane, borse e altri accessori dal sapore originale, antico e romantico. Questa è Anna Cazzetta 42 anni di Ginosa e il suo logo “Uncinetto di Anna.”
"L’arte della creatività- racconta Anna- nasce da una passione che ho avuto fin da piccola. Ho iniziato a cucire a 9 anni sotto il vigile sguardo di nonna Catalda volata in cielo purtroppo, circa due anni fa a 101 anni. La nonna, mi faceva realizzare le presine perché la cosa importante era “saper tenere l’uncinetto in mano”.
Durante l’adolescenza ho lasciato, ero giovane e come tutte le ragazze mi divertivo, andavo a scuola e uscivo con le amiche, poi sono rimasta incinta di Aida, e da lì ho ricominciato creando cappellini per la mia bambina. Un giorno continua Anna- ho ricevuto una chiamata, era Angelo Avarello, una grande artista ginosina, mi chiese di partecipare ad una festa di paese “Terré de U' Munachicchie “ organizzata dal Circolo Arci il Ponte di Ginosa, esponendo i miei manufatti, ho imparato che anche le manifestazioni più piccole, possono portare benefici se ben organizzate, da quel giorno, ho capito che la mia passione poteva diventare un lavoro. Complice di questo sogno è stata anche la mia mamma che, in questi anni mi ha insegnato delle vecchie tecniche che io ho aggiornato e rielaborato in tema moderno.
La fortuna però non aveva ancora bussato, Elisabetta Parisi un’altra artista ginosina, mi propose di pubblicizzare le mie creazioni sul web, da quel giorno, le mie borse stanno viaggiando dal sud al nord, sono loro il mio fiore all’occhiello, semplicemente; uncinetto, cotone, fodera in feltro e tanta passione. – Conclude Anna- Speriamo che da un hobby diventi un lavoro vero e proprio, oltre al mio settore, la falegnameria, il cucito e il restauro dei mobili, credo stiano assumendo sempre più rilievo. Il lavoro purtroppo non c’è, soprattutto qui al sud, ed è proprio qui che noi giovani dobbiamo inserirci con le nostre passioni per farle diventare delle vere e proprie attività.
M.C.O.