Ginosa | ZTL e Sensi Unici: “Settimana di confronti” . JUST TV

07/07/2023

Due gli incontri tenuti in settimana nella sala consiliare, tra associazioni di categoria, sindacati e amministrazione comunale di  Ginosa, incontri ai quali abbiamo preso parte come Casaimpresa, associazione datoriale aderente a Confesercenti. Oggetto: Zona a Traffico Limitato nel centro storico e sensi unici.
Quello di martedì è stato un confronto generale, mentre giovedì l’attenzione si è concentrata sulla Ztl che è alla vigilia della partenza, prevista l'11 luglio, dopo una fase sperimentale.
L’orario sul quale vi è un accordo di massima è 20.30 – 05.00, anche se  è stata avanzata la proposta di stringere la fascia oraria tra le 21.00  e le 04.00.
Per quel che concerne invece i sensi unici su viale Martiri d’Ungheria e via Gigli, parallela della centrale via Roma e rispetto alla quale dovrebbe diventare in senso contrario, sono nati due comitati: in viale  Martiri d’Ungheria a cura dei commercianti preoccupati del fatto che i sensi unici possano influire negativamente sul numero degli avventori nei negozi; tra via Gigli e via Roma hanno dato vita al comitato i cittadini che invece temono che, diventando via Gigli l’unica via in quel senso, possa con l’aumento del traffico veicolare essere interessata da alti livelli alti di inquinamento.
La questione dei sensi unici sarà comunque oggetto di un nuovo confronto tra un paio di settimane. Il tutto dovrebbe andare a regime entro il mese di settembre

Nella stessa circostanza inoltre, le associazioni di  categoria hanno avanzato la richiesta al Comune di eliminare, per la Zona a traffico limitato, la tassa sulla occupazione suolo pubblico, richiesta ora al vaglio dell’amministrazione comunale.

Noi di Casaimpresa/Confesercenti abbiamo partecipato, e continueremo a farlo, ai diversi incontri con il chiaro obiettivo di contribuire a rendere migliore la vivibilità nella città di Ginosa. Il nostro è il parere di chi vive la realtà e non può che conoscerne debolezze e punti di forza, sulla base dei quali formula proposte e richieste circostanziate. Riconosciamo nell'amministrazione comunale guidata da Vito Parisi un atteggiamento di apertura e disponibilità a cogliere le istanze dei commercianti e dei titolari dei pubblici esercizi, sui quali scelte di questo tipo inevitabilmente ricadono".