Gruppi Consigliari di Minoranza: "Opere Pubbliche, Qualità e Sprechi"!

29/04/2015

A seguito di comunicazione del Giudice di Pace, pervenuta al Comune di Ginosa in data 20/04/2015, con cui veniva richiesta la verifica strutturale dei locali destinati a Uffici del Giudice di Pace e il rilascio di certificato di Agibilità-Urgente" congiuntamente alla segnalazione di rigonfiamenti dell’ intonaco e distacco di calcinacci, in alcuni ambienti posti al piano primo dell'immobile di via Poggio, l’ufficio Tecnico Comunale, provvedeva ad effettuare gli opportuni accertamenti di verifica del dissesto denunciato, con esecuzione di saggi sulle parti di solaio interessate.

Tali operazioni, hanno evidenziato un palese stato di degrado del solaio di copertura del primo piano, con evidenti segni di potenziale distacco di intonaco e pignatte fortemente lesionate oltre ad evidenti ossidazioni delle armature del calcestruzzo.

In data 23 Aprile 2015, con ordinanza dirigenziale n. 10029, lo stesso ufficio tecnico disponeva lo sgombero immediato, dei locali dell’immobile comunale adibito a sede del Giudice di Pace.

 

In data 24 Aprile 2015, la Giunta Comunale stanzia 50.000,00 Euro per le spese di trasloco degli uffici e per lavori di demolizione e rifacimento del solaio, per mettere in sicurezza l’immobile.

A tal punto alcune domande sono inevitabili:

 

1)   Lo stesso immobile è già stato interessato da lavori di ristrutturazione (ULTIMATI NON TANTO TEMPO FA) e durante l’esecuzione degli interventi gli addetti ai lavori: Rup, Direttore dei Lavori, ditta esecutrice, non si sono resi conto dello stato del solaio?

2)   Prima di installare sul tetto l’impianto fotovoltaico deciso dall’ Amministrazione, sono state effettuate verifiche di consistenza del solaio considerata l’entità del peso che si andava a sovrapporre?

3)    Dopo l’installazione del medesimo impianto, sono state effettuate prove di carico o lavori di consolidamento per verificare se il solaio era nelle condizioni di reggere pesi aggiuntivi?

4)   Possiamo stare tranquilli che tutti i tetti, su cui l’ Amministrazione ha deciso di istallare impianti fotovoltaici, sono stati sottoposti a specifiche verifiche, scongiurando fenomeni di cedimento?

 

CHIEDIAMO che siano verificate con urgenza tutte le procedure di messa in opera degli impianti fotovoltaici, che le stesse siano corredate di prove di carico e delle relazioni tecniche che garantiscano l’idoneità dei lastrici solari e degli immobili al sovraccarico dell’impianto installato seguendo il dettato legislativo in materia. In caso si accerti il mancato adempimento in merito, chiediamo al Sindaco che siano individuate le motivazioni e le responsabilità in merito all’omissione procedendo d’urgenza alla verifica delle strutture e dei solai interessati.

Non vogliamo risposte propagandistiche ne fare polemiche in merito, pretendiamo chiarezza e trasparenza al fine di garantire l’incolumità di operatori e cittadini operanti in detti immobili nonché un corretto ed efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.

 

I Gruppi Consigliari di Minoranza:

LISTA CIVICA INGLESE – PARTITO DEMOCRATICO – NUOVO CENTRO DESTRA IMPEGNO CIVICO – LIBERI E INDIPENDENTI