Laricchia (M5S): “No alla reintroduzione del trattamento di fine mandato (TFM).

20/07/2023

Martedì 25 luglio il Consiglio regionale della Puglia discuterà della reintroduzione del trattamento di fine mandato (Tfm) per i consiglieri, un assegno da circa 35mila euro per i cinque anni di legislatura.

La proposta di legge è retroattiva e, se fosse approvata, farebbe scattare il diritto al Tfm a partire dal 2013, quando fu abrogato.
   

Cons. Regione Puglia Antonella Laricchia M5S

“Con tutti i problemi che ha la Puglia, la priorità del consiglio regionale non può essere il TFM. Auspico che la proposta di legge venga bocciata dall’aula martedì e si metta finalmente la parola fine a una questione che ha portato via fin troppo tempo ed energie”. Lo dichiara la consigliera del M5S Antonella Laricchia. 


“Non si può provare ciclicamente a reintrodurre il Trattamento di Fine Mandato - continua Laricchia - sperando che prima o poi il tentativo vada a buon fine. I cittadini sono stanchi di questo modo di fare. Per la prima volta si sono messe insieme oltre 40 sigle appartenenti a diversi mondi, dai sindacati a Confindustria, dal volontariato a Confesercenti fino alle associazioni studentesche, che hanno dato vita a un appello per chiedere che non sia approvata la reintroduzione del TFM, che contribuirebbe ad aumentare la distanza tra i cittadini e la politica. Non si può ignorare una mobilitazione trasversale di questa portata e andare avanti contro la volontà dei pugliesi. Sarebbe l’ennesimo schiaffo per i cittadini dopo il recente ripristino dei vitalizi. Tutto questo è inaccettabile”.