<<La pedonalizzazione dei borghi è sinonimo di civiltà, perché favorisce la valorizzazione degli spazi comuni e la socialità>>.
Confcommercio ribadisce la sua posizione sulla ztl a Laterza, attraverso un intervento del Direttore Tullio Mancino che ribadisce la scelta dell’Associazione di promuovere la riduzione del traffico veicolare nei centri storici. <<A Laterza, come in altri luoghi suggestivi della nostra bella Provincia, la gente ha più piacere a vivere la Città senza il caos e lo smog delle auto, soprattutto in questo periodo in cui ci sono iniziative di animazione che, grazie allo sforzo delle Amministrazioni Comunali, coinvolgono le famiglie e attirano i turisti.
Ciò non può che avere un impatto positivo sulle attività commerciali e di somministrazione, che già dai giorni scorsi hanno potuto registrare una buona affluenza, come dimostrano le immagini che ci ha fornito la nostra delegazione locale>>.
C’è poi il tema igienico sanitario, continua il Direttore: << non è pensabile cenare all’aperto con le macchine che passano a qualche centimetro dal proprio tavolo>>.
<<Abbiamo ricevuto molte sollecitazioni da parte dei commercianti, che hanno convinto la nostra rappresentante locale Nadia Giannico a promuovere una petizione che l’Amministrazione ha deciso saggiamente di accogliere>>
E sulla questione di Via Roma Confcommercio aggiunge: <<la maggior parte degli esercenti ha compreso la bontà della scelta, che difenderemo fino in fondo con il senso di responsabilità che ci contraddistingue>>.
Il ruolo di presidio del territorio svolto da Confcommercio non è terminato. <<Oggi>> conclude il Direttore <<abbiamo il dovere di tutelare maggiormente proprio quegli operatori di Via Roma , a cui devono essere garantite pari dignità. L’esclusione di Via Roma dall’area pedonale infatti, significherebbe confinare i commercianti di quella zona, creando loro un danno economico e di visibilità gravissimo che non permetteremo>>.
Confcommercio