Laterza-Buongiorno Ceramica 2020:"L’AICC lancia l’Edizione Straordinaria"

15/05/2020

Siamo al sesto anno dell’evento nazionale di Buongiorno Ceramica, organizzato dall’Associazione Italiana Città della ceramica di cui Laterza, detentrice del marchio CAT concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è socia in qualità di città di antica tradizione ceramica. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha portato a ripensare l’evento, che naturalmente non si potrà svolgere nelle modalità a cui siamo abituati con visite nel Museo, esperienze al tornio, visite nelle botteghe, conferenze, ecc., ma sarà una edizione digitale, che coinvolgerà le città stesse, i ceramisti e tutto il mondo della ceramica italiana. Il festival diffuso della ceramica italiana sarà online. Saranno trasmessi video con riprese in laboratori ceramici, in occasione di eventi e interventi di studiosi della ceramica.
Il piacere di creare, modellare, smaltare, stare insieme passerà dalla rete e si diffonderà attraverso l’Italia. Sarà possibile seguire un tour ideale da soli, in famiglia, invitando gli amici a farlo insieme. Laterza sarà presente con alcuni video realizzati dal Comune in occasione di progetti speciali sulla maiolica, in un laboratorio artigianale e con un intervento di uno studioso della maiolica artistica.
Per il Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane “la coincidenza di Buongiorno Ceramica e la riapertura del MuMa (19/05) con la fine del lockdown fanno presagire una ripresa delle attività culturali, artistiche e turistiche. Ci siamo impegnati con i nostri operatori a promuovere con ogni mezzo la destinazione Laterza per ristabilire quei flussi di turisti, seppur ridotti, che possano rivitalizzare il territorio”. L’Assessore al Turismo Mimma Stano considera “l’artigianato artistico della maiolica laertina un bene prezioso della città che bisogna custodire e valorizzare, in quanto rappresenta il periodo storico di maggior splendore di Laterza e nello stesso tempo esprime la creatività dei nostri giovani artisti impegnati sia nel mantenimento della tradizione che nella ricerca di nuove espressioni artistiche”.

I video realizzati in occasione di questa edizione straordinaria saranno visibili sul canale YouTube di
Buongiorno Ceramica nei giorni dal 13 al 17 maggio YouTube >
https://www.youtube.com/channel/UCXHaaCS-ps26S7QT_RP3bYA/
e su questi social:
Facebook > www.facebook.com/buongiornoceramica