Laterza | Cons. Opp. Agostino Perrone: "Bisogna ripristinare la legalità violata". JUST TV News

18/07/2023

Nota stampa Consigliere comunale di opposizione Agostino Perrone (Fratelli d'Italia):

L'Amministrazione comunale di Laterza, come tutta la pubblica amministrazione, è tenuta a garantire ad ogni consigliere sia esso di maggioranza o di opposizione, ovvero ad ogni individuo, il diritto alla tutela da qualsiasi atto o comportamento che produca un effetto pregiudizievole e discriminatorio anche in via indiretta.

A maggior ragione, le cautele che la legge e i regolamenti prevedono devono essere adottati in maniera rigorosa dalla Pubblica Amministrazione quando questa viene in possesso di uno scritto a contenuto esclusivamente diffamatorio e, quindi, è in presenza di un reato al quale si ricollega una sanzione penale. La Pubblica Amministrazione in questi casi ha l’obbligo di agire adottando tutte le cautele finalizzate ad impedire che il reato venga portato ad ulteriori conseguenze e non, al contrario, a farsi mezzo di diffusione
e prosecuzione dello stesso.

Quanto accaduto nei giorni dal 12 luglio 2023 in poi presso il Comune di Laterza non sembra conforme ai principi costituzionali e a quelli che la legge garantisce ad ogni individuo. A fronte ad una lettera anonima e priva di qualsivoglia contenuto se non quello diffamatorio nei confronti di un consigliere pervenuta agli uffici comunali, pare che sia intervenuta una disposizione di servizio
finalizzata a diffondere il predetto scritto a tutti i componenti del Consiglio Comunale pur non contenendo detta missiva alcuna proposta di interesse consiliare.

Il risultato è stato che ancor prima che il consigliere interessato venisse a sua volta in possesso della lettera e potesse assumere le opportune iniziative a sua tutela, la stessa era diventata di dominio pubblico. Nello stigmatizzare il grave comportamento assunto da alcuni organi del Comune di Laterza e tenuto conto della gravità di quanto accaduto, saranno adottate in ogni sede giudiziaria tutte le iniziative che la legge consente al fine di porre fine a simili situazioni.