Laterza | Cons. Opp. Agostino Perrone: "Per i proprietari dei terreni agricoli dopo il danno c’è pure la beffa!". JUST TV

27/06/2023


Nota stampa  Consigliere Comune Comune di Laterza Agostino Perrone 

Per i proprietari dei terreni agricoli dopo il danno c’è pure la beffa! In questi giorni già tristi per il comparto agricolo a seguito dei danni causati alle produzioni agricole dall’andamento climatico di questa primavera, che sta portando a consistenti cali o all’annullamento delle produzioni in corso, per l’insorgere di manifestazioni patologiche sulle colture in atto, una su tutte la Peronospora della vite, dal Consorzio di Bonifica Stornara e Tara stanno arrivando ai proprietari di terreni degli avvisi di pagamento del Tributo 630 per l’anno 2023.

Ritenendo questo non compatibile con la situazione drammatica che si trova a vivere il comparto agricolo, ho presentato un punto all’ordine del giorno per il prossimo Consiglio Comunale di Laterza con cui propongo che:

1. Il Consiglio Comunale di Laterza chiede al Presidente della Giunta Regionale della Puglia Dott. Michele Emiliano e all’Assessore all’Agricoltura Dott. Donato Pentassuglia di trovare copertura nel Bilancio Regionale affinché si applichi lo stralcio/annullamento degli Avvisi di pagamento di cui trattasi (Tributo 630 – anno 2023);

2. Il Consiglio Comunale CHIEDE che il Consorzio di Bonifica Stornara e Tara possa fornire un elenco esaustivo delle opere di bonifica (servizi) effettuati negli ultimi anni in agro di Laterza. Tenuto conto che il Tributo 630 (molto controverso anche dalla giurisprudenza) richiesto dal Consorzio riguarda i cosiddetti benefici indiretti (servizi) che un terreno agricolo o extra agricolo dovrebbero ricevere per evitare disastri ambientali come esondazioni, alluvioni, nonché la pulizia di canali, ecc., non trova applicazione della realtà, si auspica, anche a seguito di eventuali emendamenti presentati da altri consiglieri comunali, che la mia proposta venga approvata ad unanimità dal Consiglio Comunale di Laterza ed invita alla Regione Puglia.