Laterza | Consigliera Angela Masi: "Ribadisco, il Movimento Laterza 2020 è e resta nella maggioranza di questa amministrazione". Just tv

29/11/2022

Laterza Nota stampa della Consigliera 

In riferimento alla richiesta che ho ricevuto questa mattina dal Protocollo del Comune di Laterza (quindi non personalmente e direttamente dal Gruppo Politico Laterza 2020), che non posso esimermi dal rendere pubblica e che riporta la firma della Capogruppo Consiliare e consigliera del gruppo politico Laterza 2020, Rosa Natile e quella di qualcun altro, che si dice essere il Direttivo di Laterza2020 (non identificabile dalla sigla riportata in calce alla missiva), ci tengo a precisare che, l’iniziativa di remissione delle deleghe della Consigliera Natile e il solo appoggio esterno a questa Amministrazione è una iniziativa del tutto personale, mai condivisa, né tantomeno sottoscritta da me.
Quella riportata dalla Consigliera Natile non è la posizione del gruppo consiliare Laterza 2020 ma, ripeto, una posizione del tutto personale che, certamente lei, sempre a titolo personale, ha tutto il diritto di esprimere e portare a compimento come, del resto, ha fatto nelle scorse ore.
Io, ero (al momento della sottoscrizione della mia candidatura con la lista Laterza 2020)e rimango membro del gruppo politico Laterza 2020, sono (su mandato popolare) consigliera di Laterza 2020 e non ho nessuna intenzione di restituire le deleghe assegnatemi, né tantomento di dare solo appoggio esterno a questa amministrazione, della quale continuo a fare parte in maniera convinta e inequivocabile.
Secondo quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, tra i compiti del Capogruppo consiliare non rientrano assolutamente, quello di chiedere, a mezzo di nota ufficiale protocollata, ad una consigliera comunale del medesimo gruppo di scegliere tra, la remissione delle deleghe o confluire, non facendolo, in altro gruppo, a maggior ragione se non vi è stato a monte alcun confronto interno al gruppo consiliare, sulle ragioni politiche di una eventuale scelta di questo tipo
E’ triste dover ricordare i principi della democrazia e quanto stabilito dalla nostra Costituzione ma, ci tengo a dirlo: nessuno, se non il Sindaco, può decidere di revocare le deleghe assegnate ai Consiglieri Comunali, che solo i Consiglieri Comunali hanno il diritto di rimetterle, che nessun Consigliere Comunale e nessun gruppo politico o partito di maggioranza possono sostituirsi alle azioni politiche e amministrative di un consigliere eletto che, secondo quanto previsto anche dallo Statuto del Comune di Laterza, all’art. 15, entra in carica all’atto della proclamazione e rappresenta il Comune senza vincolo di mandato.
Non comprendo, non condivido e me ne dissocio, così come ho avuto modo di fare qualche giorno fa a mezzo di una nota stampa e, nelle settimane scorse anche con due note inviate al Sindaco e alle segreterie dei movimenti politici di maggioranza, le ragioni per cui Laterza 2020, dovrebbe valutare la possibilità di rimettere le deleghe e dare appoggio esterno a questa amministrazione. Ho avuto e continuo ad avere un rapporto sincero, di leale collaborazione e di interscambio con il Movimento Laterza 2020. Abbiamo proposto e portato avanti iniziative assolutamente condivise, abbiamo votato compatti tutte le delibere del Consiglio Comunale e, la Giunta, ha fatto lo stesso.
Le ragioni, appaiono, dunque pretestuose, oltre che dolorosissime ma, ribadisco: Laterza 2020 è e resta nella maggioranza di questa amministrazione.
E ribadisco, che le elezioni amministrative del settembre 2020 hanno eletto i consiglieri e le consigliere comunali e il sindaco. Questi ultimi sono la rappresentazione massima della volontà popolare che nessuno, a parte i cittadini, neanche i gruppi politici e i partiti di appartenenza possono sovvertire