Laterza: "Coppa Italia Paraclimbing, 1° posto per Giuseppe Lomagistro." Just tv

02/05/2022

Doppio appuntamento nel week end dal 30 aprile al 1° maggio, per l’Arrampicata Sportiva italiana. A Praga la Coppa Europa Boulder, a Bologna la Coppa Itala Paraclimbing

 Sui blocchi felsinei presso l'Up Urban Climbing di Bologna, a fare il primo posto tra gli atleti che scalano senza l’uso delle gambe, categoria sitting AL1, il 33enne laertino Giuseppe Lomagistro.

Trenta gli atleti che hanno partecipato da ogni parte d’Italia, suddivisi per categorie B (ciechi) AL e AU (amputati arti superiori e inferiori), che imbragati hanno scalato il faticoso percorso iniziando la mattina e terminando la sera. All’importante evento erano presenti anche, l’ipovedente Nadia Bredice e l’amputata Lucia Capovilla, entrambe medagliate ai Mondiali moscoviti 2021 

 

“Come sempre - commenta Giuseppe Lomagistro- è mio dovere ringraziare la palestra di arrampicata k2 Indoor di Putignano e la palestra ForMe di Laterza, Margherita Gerunda, Daniela Bruno, Giuseppe Bozza e Leonardo Fanelli e la mia compagna Raffaella Dell Orco. È stato un grandioso fine settimana-aggiunge- avvincente e  divertente, perché prima di tutto bisogna divertirsi. Non è facile fare l’arrampica, utilizzando solo le braccia, che sono la parte del mio corpo che ho lavorato di più in questi anni, dopo l’incidente stradale avvenuto dieci anni fa. Ad accompagnarmi sul podio-conclude- due miei grandi amici e atleti del sud Italia, Emilio Frisenda e Donato Gioia. Abbiamo onorato la nostra terra e siamo orgogliosi per questo”.  

 

Giuseppe Lomagistro-commenta il sindaco Franco Frigiola- è il nostro orgoglio laertino, è un grande sportivo, un grande campione ma soprattutto, deve essere da esempio per tutti. Passione, amore e voglia di vivere, è questo il nostro campione Giuseppe”.


M.C.O.