Laterza: "Corso per scrutatori. Unico nella provincia jonica." Just tv

11/05/2022

Si è svolto, lo scorso 7 maggio, a Laterza, un corso di formazione, libero e gratuito per aspiranti scrutatori. Per la città di Laterza, la nomina degli scrutatori, è sempre stato un ambito vissuto con grande impegno. Un impegno che garantisse, da una parte giustizia sociale ed economica nella nomina e, dall’altra la competenza necessaria ad assumersi la responsabilità di un ruolo così delicato ed importante.
La C.E.C (Commissione Elettorale Comunale) formata dal presidente, Sindaco Franco  Frigiola, dai consiglieri di maggioranza Angela Masi e Valeria Macri e di minoranza Vito Minei, ha ritenuto che le competenze richieste alla figura dello scrutatore, che, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, è un pubblico ufficiale, sono tali per cui l’esercizio del ruolo non può essere lasciato al caso. Era necessario fornire ai cittadini iscritti nelle liste, la possibilità di essere formati sugli elementi base, necessari a garantire il regolare svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Hanno partecipato al corso 45 persone e, in apertura dei lavori, il Sindaco, Franco Frigiola, non ha potuto fare altro che esprimere grande soddisfazione per l’entusiasmo e la serietà con cui è stata accolta l’iniziativa. Iniziativa che, nel dare la possibilità di una formazione gratuita, ha anche restituito dignità e valore ad un ruolo così cruciale nell’esercizio della democrazia diretta,  spesso sottovalutato nella sua importanza.
Un'iniziativa, unica nel suo genere in tutta la provincia,  che oltre ad essere accolta con favore dalle amministrazioni dei comuni limitrofi, ha generato un circolo virtuoso tale da impegnare la stessa Commissione Elettorale Comunale , oltre che per la tornata referendaria,  per ulteriori corsi di formazione in occasione delle consultazioni amministrative, regionali e politiche.

"Ci tengo - conclude il Sindaco Frigiola - a rivolgere i miei ringraziamenti allo staff dell ufficio elettorale del comune, costituito da  Arcangelo Lapomarda, Franco Frigiola, Imelda Sarra e Dina Perrone".