Inizia questa sera a Laterza la rassegna cinematografica “Medi Orizzonti”. Questa sera il primo appuntamento con Open Arms – La legge del mare; di Marcel Barrena insieme a Esther, Nico e agli altri membri della loro squadra. Oscar e Gerard lotteranno per compiere il lavoro disatteso dalle autorità e per portare a migliaia di persone l’aiuto di cui hanno estremo bisogno. Dalla storia vera di Oscar Camps, il fondatore di Open Arms.
Il secondo appuntamento è il 16 agosto con “Respiro” di Emanuele Crialese. Il film narra una storia ambientata d’estate, sull’isola siciliana di Lampedusa. La protagonista è Grazia (Valeria Golino), spostata con il pescatore Pietro (Vincenzo Amato), con cui ha tre figli, Marinella, Filippo e Pasquale. Affettuosa e bizzarra, Grazia è uno spirito libero che desidera vivere la propria vita in piena spensieratezza , prendendosi cura con amore della propria famiglia e dei suoi cani
I nostri padri latini chiamavano il Mediterraneo “Mare Nostrum”.
Nostro nel senso di "comune", di tutte quelle nazioni che si affacciano sul mare e che hanno una comune cultura mediterranea che possa servire come base per un ordine umano mediterraneo, fondato sulla giustizia e sulla felicità.
Occuparsi del Mediterraneo vuol dire, prima di tutto, occuparsi delle nuove generazioni. Investire nella scuola, nella formazione e creare le condizioni per investimenti e posti di lavoro. Insomma il Mediterraneo visto non solo come fonte di preoccupazione ma come ispirazione di nuove e più qualificanti opportunità per i nostri giovani.
Questa mini rassegna cinematografica vuole essere un invito a sviluppare questa visione, a partire da Laterza, per ragionare sui nostri diritti e sui nostri doveri come cittadini del Mediterraneo. A lavorare perché il Mediterraneo sia un laboratorio di pace, tolleranza e prosperità economica, al centro dell'Europa.
Nella Corte del Palazzo Marchesale, due serate di... cinema sotto le stelle con #MediOrizzonti.