"Una linea fatta di infiniti punti, infiniti nodi, infiniti attraversamenti. Ogni punto una storia, ogni nodo un pugno di esistenze. Ogni attraversamento una crepa che si apre."
Franco Cassano
Per indole, per formazione culturale, e poi per preminente interesse scientifico, Franco Cassano è stato un instancabile esploratore di territori di confine, di quelle linee che separano e al tempo stesso connettono popoli, nazioni e culture. A partire dal confine a lui più prossimo, il lungomare di Bari, luogo principe delle sue lunghe passeggiate, dove terra e mare si incontrano e si toccano.
Nella biografia intellettuale di Cassano questi due elementi costituiscono una metafora della modernità, le cui complesse traiettorie si collocano ai suoi margini geografici (il Mediterraneo, il Sud, Bari) e sociali (l’Altro) piuttosto che nei suoi centri metropolitani.
Domenica 27 agosto, nell'ultimo appuntamento della rassegna letteraria "UN SEGNO INDELEBILE", con l'autore e professore di sociologia economica presso l'Università degli studi di Bari Franco Chiarello, verrà presentato "Franco Cassano, a passeggio sui confini"
Un approfondimento su una delle figure che hanno studiato, analizzato, sviscerato, amato il Sud.
Vi aspettiamo presso la Corte del Palazzo Marchesale, ore 21.