Laterza | Giovanni Matera: "La proposta di valore unico. Primo incontro formativo del 2023". Just tv

28/01/2023

Se la carta nautica è lo strumento indispensabile per le operazioni relative alla condotta della navigazione per un marinaio, allo stesso modo per un’impresa è fondamentale avere sempre sottomano una mission, una vision e dei valori.

Di questo si è discusso nel corso del primo incontro formativo del 2023 organizzato da Giovanni Matera, ex titolare della Matera Arredamenti di Laterza (TA) e appassionato di formazione aziendale e umana. 
Assieme a lui, anche numerosi giovani interessati all’argomento si sono riuniti sabato 21 gennaio nella location che ormai da alcuni mesi ospita questi meeting: la sede dell’Oasi Lipu di Laterza. 

Cosa vuole oggi il cliente?
Tutto parte da questa domanda.

<<I clienti guardano sempre più a come l’azienda si muove sul mercato - spiega Matera - stiamo aggiungendo valore al prodotto/servizio che offriamo ai nostri clienti affinchè la loro esperienza con la nostra azienda sia unica? Rispondendo a questa domanda, otterremo la cosiddetta Proposta di Valore Unico.

Ma, per prima cosa, bisogna tenere bene a mente qual è la nostra meta, il nostro scopo e i nostri valori, comunicarli in modo corretto e allineare le nostre azioni quotidiane con questi tre elementi. 

Non è possibile applicare i valori se non si cambiano le proprie abitudini, i propri atteggiamenti e i modi di fare.
E’ facile vedere l’impegno quando c’è, e ancora più facile quando non c’è.

Quando riescono ad allinearsi intorno a valori condivisi e a unirsi in una missione comune, persone assolutamente normali ottengono risultati straordinari e conferiscono alla loro organizzazione un maggior margine competitivo.

In poche parole, si distinguono nel modo di pensare, di agire e sul mercato stesso, spiccando in un mondo fatto di prodotti e servizi simili.

Il nostro “business” è garantire serenità. Di conseguenza, le persone devono potersi fidare di  noi. Ma non potranno farlo se non agiremo in modo eticamente responsabile e se non sviluppiamo con i nostri clienti delle relazioni concrete e positive che li rendano entusiasti del servizio ricevuto.

Tutto ciò potrà avvenire solo se sceglieremo in maniera accurata i nostri compagni di viaggio, ovvero i collaboratori con cui condividere il percorso aziendale e gli obiettivi, all’insegna del miglioramento, del rispetto, dell’entusiasmo, della crescita lavorativa e umana.

Solo così trasformeremo i valori in successi>>.