Due su due. Due gare due vittorie. Dopo la prima in cui ha esordito, la seconda in cui ha chiuso la partita con tiri liberi decisivi. Il cestista laertino Andrea Savino classe 2001, studente universitario in ingegneria dell’automazione presso il Politecnico, si fa apprezzare anche in Lombardia nella Società Ciesse Frebasket Milano che lo ha tesserato da qualche settimana, schierandolo in una delle squadre senior che quest’anno militano nel campionato Uisp, sotto l’esperta guida di Coach Maurizio Belmuso.
Una giovanissima società che dal 2006 ha l’obiettivo di dare l’opportunità di giocare a pallacanestro. Il nome Ciess “Freebasket”, si legge sul sito internet, richiama l’idea di libertà: ogni atleta che chiede di giocare, soprattutto se bambino o bambina, ha il diritto e la libertà di poterlo fare. Una vera comunità di persone legate dalla passione, dalla voglia di collaborare e aiutare l’altro. Una famiglia di età differenti e di mille colori, che ama ciò che fa e lo coltiva ogni giorno con amore. Savino dopo le giovanili a Laterza, dove da under ha vinto un campionato senior di Prima Divisione Fip nel 2016-2017, ha continuato a Castellaneta esordendo in Serie C Gold e mancando per un soffio con la Valentino Basket la promozione in serie B.
In seguito, prima che la pandemia bloccasse lui e tanti altri giovani atleti, ha proseguito con l’Under20 nella APD Pielle Basket di Matera. In realtà si è sempre mantenuto attivo e nonostante il covid, non ha mai smesso di allenarsi, sfruttando tutte le occasioni: dai campetti all’aperto nei parchi milanesi, all’oratorio della parrocchia S.Giuseppe di Monza, fino ad aggregarsi ai suoi vecchi compagni di squadra e i coach Fabio e Roberto Perrone nella vicina Palagianello con la PBS. Una militanza sportiva quindi da Sud a Nord dell’Italia e viceversa che sta fornendo ad Andrea tante soddisfazioni tenendo sempre ben presente l’obbiettivo di un sano divertimento.