Laterza: “Inaugurato il mese Mariano.” Just tv

02/05/2022

Dopo due anni di interruzione, a causa delle restrizioni anti-Covid, finalmente ritornano i tradizionali festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria, patrona del comune di Laterza. La persistenza ancora in atto del covid, induce tuttavia ancora a grande prudenza.

 Maggio è il mese più atteso dai laertini, interamente dedicato a Maria intensamente e spiritualmente, ed è iniziato ieri, con la giornata Eucaristica, così come vuole la tradizione del santuario. La giornata del prima maggio è stata dedicata all’adorazione dell’Eucarestia per invocare il dono della benedizione del Signore per il mese che si inaugura, perché esso produca, per l’intercessione della Madre di Dio, i frutti spirituali tanto attesi.

 Il 20 Maggio infatti è la data che scandisce tutto l’anno della comunità, al centro del mese mariano, mese delle rose, della natura che rifiorisce. Di quella primavera, quest’anno come non mai, soprattutto interiore. Risveglio, ripartenza e consolazione dopo la pandemia: preghiere, come ha invitato a fare anche papa Francesco per il mese di Maggio, a Maria SS Mater Domini.


M.C.O.