Il 25 maggio u.s. si è svolto su richiesta della C.S.A REGIONI AUTONOMIE LOCALI, un incontro tra il sindacato e l’amministrazione comunale di Laterza. Presenti per l’amministrazione comunale il sindaco Franco Frigiola e il vicesindaco e assessore al personale Sebastiano Stano, mentre per il Sindacato C.S.A REGIONI AUTONOMIE LOCALI, Vincenzo Zaccaria (Segretario Provinciale), Anna Minonne della segreteria provinciale e il componente della segreteria provinciale e R.S.U. Raffaele Fanelli.
In avvio della discussione gli esponenti del sindacato hanno immediatamente ringraziato per la celere convocazione ricevuta. Dopodiché, hanno elencato alcuni argomenti che stanno generando non poche perplessità e malumori tra i lavoratori del Comune di Laterza.
Precisamente:
- Mancata adozione di un REGOLAMENTO PER LA GESTIONE LAVORO STRAORDINARIO;
- Mancata adozione di un REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL LAVORO AGILE;
- Mancato rilievo dei carichi di lavoro;
- Mancata liquidazione del Lavoro Straordinario regolarmente autorizzato ed effettuato;
- Adeguamento del valore nominale del Buono Pasto;
- Mancata liquidazione del salario accessorio al personale dipendente in attuazione del Contratto Decentrato Integrativo, per l’annualità economica 2021;
- Mancata liquidazione degli incentivi previsti dall’art.113 del D.Lgs. 50/2016 (Incentivi per funzioni tecniche), per forniture, lavori e servizi che hanno avuto regolare visto contabile e impegno di spesa in fase di approvazione degli atti di gara.
I rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno dichiarato di essere pronti ad affrontare e risolvere le reali problematiche sollevate dal sindacato, previa successiva riunione congiunta con tutte le sigle sindacali. I rappresentanti della C.S.A. REGIONI AUTONOMIE LOCALI si sono dichiarati soddisfatti di questo primo incontro, in quanto hanno percepito la sensibilità degli interlocutori, finalizzata esclusivamente ad un miglioramento delle condizioni socio-economiche di tutti i dipendenti.
C.S.A. R.E.L.