Comunicato stampa CoR coordinamento Laterza
Lo scorso 23 Novembre nella sede del coordinamento provinciale di Taranto sono state ufficializzate le nomine degli organi provinciali, istitutivi del partito politico Conservatori e Riformisti. Come noto il coordinamento provinciale è stato affidato all’On. Gianfranco Chirarelli mentre il Cons. Regionale Renato Perrini svolgerà il ruolo di vice-cordinatore vicario.
Per il Comune di Laterza la dott.ssa Licia Catucci, il dott. Donato de Biasi e l’avv. Patrizia Inglese svolgeranno rispettivamente le funzioni di coordinatrice e vice coordinatori della sezione cittadina.
In Italia il partito Conservatori e Riformisti nasce ufficialmente lo scorso 16 luglio a seguito della fuoriuscita, al Parlamento Europeo, del suo fondatore e leader nazionale Raffaele Fitto dal partito Popolare Europeo e dalla conseguente adesione al Gruppo Conservatori e Riformisti Europei e, quindi, dell’avvenuta spaccatura all’interno del centro-destra italiano durante le elezioni regionali di maggio 2015.
Ad oggi, a soli pochi mesi dalla sua costituzione, questo movimento è presente oltre che al Parlamento Europeo, al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati, con circa una trentina di parlamentari, in diversi consigli regionali, dove conta svariati componenti e, in particolar modo, in quello pugliese, dove è rappresentato da ben 4 consiglieri di minoranza.
I valori che contraddistinguono il partito CoR sono evidentemente riconducibili a quelli dei Repubblicani Usa e dei conservatori britannici rappresentati da David Cameron, attualmente Primo Ministro del Regno Unito, assumendo quindi una chiara connotazione liberale e liberista.
A Laterza ci si pone l’obiettivo di costituire un gruppo coeso, composto da donne e uomini che si consolidi nel tempo e che guardi alle prossime elezioni amministrative come primo punto di partenza e non invece, come accade per altri movimenti, come punto di arrivo. A tal proposito, il gruppo di CoR si impegnerà per la costituzione di uno schieramento alternativo all’attuale amministrazione comunale, pronto a lavorare per l’affermazione concreta di obiettivi di modernizzazione della nostra comunità anche attraverso metodi che promuovano dal basso le scelte dei programmi e degli attori politici. A tal proposito queste nomine avranno carattere transitorio fino allo svolgimento del primo congresso nazionale che dovrebbe tenersi nella prossima primavera.