Laterza | Nuova organizzazione del traffico veicolare. Casaimpresa/Confesercenti plaude all’iniziativa del Comune: “Rivoluzionario modo di intendere la mobilità urbana”. Just tv News

10/08/2023

Luigi Traetta, vicepresidente Casaimpresa/Confesercenti Taranto: “I commercianti di Laterza aderenti alla nostra associazione datoriale   riconoscono la positività del contenuto dell’ordinanza con cui il Comune di Laterza, a fine giugno, ha predisposto una nuova organizzazione del traffico veicolare, ed in particolare il senso unico su via Cristoforo Colombo, strada  che porta verso Ginosa, e l’inversione del senso di marcia su via Dante. CasaImpresa/Confesercenti interpreta questa come un’evoluzione naturale della città, quindi anche dei movimenti che influiscono sulle attività commerciali.
Positivo soprattutto il nuovo modo di intendere Laterza, in chiara direzione green con l’esclusione dei mezzi pesanti dal centro cittadino, e quindi il significativo abbattimento delle emissioni inquinanti derivanti dai gas di scarico delle auto. Un traguardo raggiunto in poco tempo e assumendo decisioni legate momentaneamente ai lavori in corso su Via Roma, ma che  possono portare ad un cambiamento strutturale del traffico veicolare.
Al netto del fatto che le novità possono destabilizzare in quanto determinano inizialmente disagi legati ad abitudini consolidate e difficili da scardinare, sentiamo l’esigenza di sottolineare la bontà di quello che stanno facendo in maniera impopolare e quindi accettando anche critiche, l’amministrazione comunale di Laterza, e in primis il sindaco Franco Frigiola, ed il comandante della Polizia Locale che sta coordinando le operazioni necessarie a gestire in maniera organizzata e razionale il cambiamento”.


Liliana Dell’Aquila, Casaimpresa/ Confesercenti Laterza: “Parlo prima di tutto da cittadina residente proprio in via Cristoforo Colombo, e poi come titolare di un’attività commerciale. Accolgo con grande favore la scelta del Comune. Ci siamo battuti per vent’anni per ottenere questo risultato, anche perché via Cristoforo Colombo è impossibile da percorrere a piedi, soprattutto con valigie e  carozzini perché i marciapiedi sono molto stretti, soprattutto in prossimità di abitazioni più datate le cui scale finiscono proprio sul marciapiede. Dunque sicuramente una via non sicura, dove il passaggio di bus e camion causava certamente situazioni di pericolo per i pedoni; addirittura sono stati divelti balconi.  Il luogo è stato teatro infatti di due omicidi stradali: sono due  i pedoni investiti sulla via che è tra l’altro sistematicamente attraversata da studenti che raggiungono le scuole.
Per questi motivi, per noi è una novità rivoluzionaria, oltreché tanto attesa, poter circolare liberamente su un’area pedonale sicura. Inoltre,  l’ingresso dei mezzi a Laterza è distribuito in maniera equilibrata sia venendo da Matera, che entrando da Castellaneta o da Ginosa, ma anche da Santeramo in Colle e Altamura.
Tutto questo ci auguriamo possa essere un input perché si inizi a ragionare su alcune scelte quotidiane, come quella appunto di camminare di più a piedi, per tutelare l’ambiente e per migliorare la salute,  lasciando le auto per i lunghi tratti. In ottica futura e sempre con spirito costruttivo, attendiamo che venga presa seriamente in considerazione la possibilità di realizzare delle arterie extraurbane  al fine di alleggerire ulteriormente il traffico nel centro abitato, e permettere a chi non è diretto a Laterza, ma è solo di passaggio, di evitare il traffico urbano e proseguire senza interruzioni e senza congestionare le vie interne all'abitato.  Intanto va detto che le conseguenze della chiusura di via Roma sono momentanee e necessarie per ultimare i lavori in corso.
Sosteniamo dunque questa scelta come cittadini e come componenti di Casaimpresa/Confesercenti”.