Laterza: "Osmairm srl risponde ai sindacati sullo stato di agitazione". Just tv

03/10/2022

La nota della Direzione di Osmairm srl di Laterza (Taranto) in merito allo stato di agitazione per dumping contrattuale annunciato questa mattina dalle segreterie territoriali UIL FPL, CGIL FP, CISL FP e FIALS con una lettera indirizzata al Prefetto di Taranto, Demetrio Martino, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, eall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese:

“Da sempre in Osmairm Srl equità e trasparenza rappresentano un caposaldo nel rapporto che intercorre coni nostri lavoratori. Quanto premesso ci pone in una condizione di confronto e di dialogo aperto sia con gli organi di rappresentanza sindacale che con le Istituzioni pubbliche.

 

In riferimento all’ipotesi di dumping contrattuale sollevato dalle sigle sindacali, che si rileverebbe dall’applicazione del CCNL AIOP RSA in luogo del contratto CCNL Sanità Privata AIOP, è doveroso rispondere nel merito della questione.

 

Il contratto AIOP RSA applicato regolamenta un settore ed un segmento la cui specificità ha condotto alla stipula di tale accordo, oggi impiegato nelle analoghe realtà pugliesi e nazionali.

Con la recente DGR 1293 del 20 settembre 2022, la Regione Puglia ha anticipato il nuovo sistema delle tariffe che si applicheranno presso i Presidi territoriali di recupero e riabilitazione funzionale quando ci saranno le pre-intese e verrà dato seguito ai regolamenti organizzativi già varati. Le tariffe, ivi contenute,sono ottenute attraverso una media aritmetica di tutti i contratti applicati ai dipendenti in ambito di sanità privata, compresi sia il CCNL AIOP RSA che il CCNL Sanità Privata. La media che ne risulta è prossima al valore del contratto AIOP RSA.

 

Ne deriva che ogni invocato mutamento del CCNL oggi sarebbe privo del presupposto della conservazione del necessario equilibrio economico: obiettivo ed interesse coincidente dell’Organizzazione Aziendale e dei lavoratori.

 

È evidente, in ogni caso, che la problematica involge tutto il comparto della riabilitazione ex art. 26 legge78/833.

 

Inoltre, ci preme evidenziare che Osmairm è sempre stata disponibile alle trattative sindacali, a qualunque livello delle stesse, pur dovendo conservare le parti le rispettive prerogative e tesi nell’insussistenza di un obbligo a convenire.

 

Come Osmairm Srl, dunque, ci rimettiamo, insieme ai sindacati interessati, all’attenzione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dell’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, per giungere a comuni soluzioni che scongiurino ipotesi di ulteriore disagio”.


La Direzione

 Osmairm