Laterza, nasce una nuova iniziativa per incentivare il corretto conferimento dei rifiuti nel centro comunale di raccolta. L’amministrazione, lancia “Laterza ti premia”.
L’obiettivo è premiare i cittadini più attenti alla raccolta differenziata, attraverso dei buoni-spesa proporzionati alla quantità ed alla tipologia del rifiuto conferito. Il progetto è rivolto unicamente alle utenze domestiche. Per aderire, occorre essere iscritti nell’elenco Tari del Comune ed essere in regola con il pagamento della tassa.
"Questa iniziativa si ricollega al concetto di “economia circolare-spiega il sindaco Franco Frigiola- un sistema in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti diventino risorsa. L’ambiente- continua Frigiola- è da sempre al centro delle nostre scelte e con questo progetto si intende fare un ulteriore passo verso una raccolta differenziata più efficace per aumentare la sostenibilità ambientale".
Il cittadino dovrà inviare alla società M.S.A s.r.l che si occupa della raccolta differenziata, una email di richiesta di partecipazione al concorso, dopo i controlli l’utente riceverà un scheda che consentirà di accumulare punti , conferendo al centro di raccolta alcune tipologia di rifiuti particolarmente inquinanti RAEE (R1-R2-R3) e ingombranti di grandi dimensioni.
Per ogni tipologia di materiale verrà corrisposto un punteggio, da un minimo di 8 ad un massimo di 20 punti annuali che verranno erogati in buoni spesa preso i negozi convenzionati, con un valore massimo di €28,00.
"E’ l’occasione per consegnare uno speciale riconoscimento ai cittadini di Laterza- commenta l’Assessore all’ambiente Rocco D’Anzi- è la prima volta che i laertini hanno la possibilità di ottenere attraverso la raccolta differenziata, un riscontro economico. Ringraziamo la società M.S.A che ha messo a disposizione 10.000€ per questo progetto, è tutto a carico loro.- Aggiunge D’Anzi- E’ un programma sul quale puntiamo e che si inserisce all’interno dei tanti interventi che la nostra amministrazione sta mettendo in campo per migliorare ancora di più la percentuale di raccolta differenziata. E’ un’iniziativa che parte quest’anno ma che verrà replicata sicuramente nei prossimi anni e che mira soprattutto a combattere il fenomeno dell’abbandono".