TEGing è il nome del progetto che è stato presentato a Laterza lo scorso 21 aprile, si tratta di un programma di rete per il turismo enogastronomico, nasce in Puglia nel 2020, per opera della sua fondatrice, Paola Puzzovio, esperta di TEG (turismo enogastronomico).
Il progetto, ad oggi, può contare su una rete di oltre 400 affiliati, pugliesi e non, tra i quali figurano aziende turistiche insieme a produttori, associazioni, ristorazione di qualità, intermediari nazionali ed internazionali, operatori del TEG, enti pubblici, la mission è quella di costruire un’offerta di turismo enogastronomico italiano forte, strutturato e di qualità.
Una sfida vincente per la fondatrice che con un team organizzato e professionalmente qualificato è riuscita a creare reti che inizialmente si sono proposte nel territorio Pugliese ma che si sono presto ramificate in tutta Italia.
«Laterza ha un grande potenziale, dispone di grandi risorse ed è necessario adottare strategie organizzate e mirate”- ha commentato Paola Puzzovio l’ideatrice del progetto- TEGing è un progetto nato per i territori che sono orientati a diventare una destinazione di turismo enogastronomico. Oggi il ruolo dell’enogastronomia nel turismo è cambiato, ha assunto una nuova centralità, pronunciandosi sempre di più e facendo registrare numeri sempre più alti. Iniziativa-conclude- che ha interessato il comune di Laterza ma anche le varie imprese locali del settore, che già da tempo seguono questa linea di programmazione turistica, proponendosi come destinazione ecosostenibile atta a valutare la peculiarità del territorio».
«Laterza è già meta di alcune iniziative turistiche come il progetto Turismo di Ritorno, proposto con il comune di Acquaviva delle Fonti- commentano il sindaco Franco Frigiola e l’assessore al turismo Sabrina Sannelli- detto anche turismo genealogico, in quanto si riferisce principalmente ai discendenti di emigrati che tornano a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati che potrebbe portare a un ripopolamento dei nostri centri storici .-Concludono- il nostro obiettivo è quello di valorizzazione le risorse locali, attraverso la cultura, le tradizioni e l’autenticità».
«Dobbiamo puntare su un turismo di qualità- aggiunge Mino Miola Presidente Federlberghi extra- solo così permetteremo uno sviluppo del settore che si stabilizzi e indicizzi in quelle che sono le principali destinazioni per il target a cui ci proponiamo».
L’evento è stato Moderato da Nadia Giannico esperta del settore Turistico e presidente Confcommercio Laterza.
La grande partecipazione degli operatori si è conclusa con una visita in alcune aziende produttive della città, con l’auspicio di proseguire in questo importante percorso che ancora una volta confronterà i nostri territori in quello che è il mercato nazionale e internazionale.
M.C.O.