Laterza-Sindaco Lopane:" Rinviata la Festa Patronale del 20 maggio"

24/03/2020

Per noi Laertini il 20Maggio è il giorno più atteso di ogni anno: salutare la nostra Santa Patrona tra le strade allestite a festa è il rito religioso e civile che viviamo con più intensità.
Questi tempi così pieni di incertezza e di paura legate al #CoronaVirus ci hanno però indotto ad una condivisa riflessione di prudenza.
È così che, di comune accordo, l’Amministrazione Mater Domini, il Rettore del Santuario e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di posticipare la Festa Patronale ai giorni 18 - 19 - 20 e 21 settembre 2020, con l'ottava della festa il 26 e 27 successivi, augurandoci che ci siano tutte le condizioni per poter onorare la nostra Santa Patrona.

Ci accingiamo così a vivere un 20 Maggio 2020 del tutto particolare, senza la consueta festa cittadina ma, son sicuro, con rinnovata devozione.
Questo annuncio che, per certi versi, è storico arriva proprio nel giorno che segna il 370esimo anniversario dell’apparizione della nostra Beata Vergine Maria Mater Domini al pastore Paolo Tria. La Storia nella Storia, quindi.

Ma se questa, com’è evidente, non è la notizia che i laertini aspettavano, voglio comunque rivolgere un messaggio di speranza alla mia comunità.
Viviamo l’attesa del prossimo 20 settembre immaginando oggi che in quel giorno ci riabbracceremo tutti sotto lo sguardo amorevole della Signora della nostra città, alla quale ogni laertino rivolge il suo pensiero più affettuoso.
In questi giorni difficili sono certo che Lei non sta facendo mancare la protezione di cui la nostra comunità e l’Italia sentono un profondo bisogno.

Sarà la Festa della Vita. Sarà la Festa che riunirà la nostra comunità che oggi, pur se divisa dal virus, resta unita dall’amore per Maria.