Un assalto in piena regola. E’ successo questa notte a Laterza ai danni dell’agenzia della Banca Carime di via San Francesco: ignoti hanno effettuato una “spaccata”, asportando lo sportello bancomat, sradicandolo letteralmente dalle mure dell’agenzia.
L'operazione, però, non è andata proprio secondo i piani dei malviventi, che durante la fuga hanno perso il controllo dell’autocarro utilizzato per il trasporto, finito rovinosamente fuori strada. Il bancomat, così, è stato abbandonato nei pressi di Masseria Castria.
I delinquenti hanno agito da veri e propri professionisti del crimine. Prima del “blitz” hanno provveduto a tagliare i cavi dell’impianto di videosorveglianza del comune di Laterza, poi hanno chiuso l’accesso alla strada, parcheggiando di “traverso” due autoveicoli e successivamente hanno provveduto alla “spaccata”, trasportando lo sportello con un autocarro.
I criminali hanno scelto la notte tra il venerdì e sabato per la loro operazione: proprio il giorno in cui i bancomat sono maggiormente dotati di banconote in vista del fine settimana ( un bancomat di paese può alloggiare circa 70.000 euro.).
Le indagini sull'accaduto sono condotte dai carabinieri della stazione di Laterza coadiuvati dai militari della compagnia di Castellaneta guidati dal capitano Ennio Maglie.
Già al lavoro, infine, una squadra di muratori per ripristinare i locali della banca, letteralmente distrutti dall’azione criminale.
Fonte: http://vivicastellaneta.it/notizie/item/4012-laterza-spaccata-e-fuga-con-il-bancomat