Tornano il 26 e il 27 marzo le Giornate FAI di primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Oltre 700 saranno i luoghi aperti al pubblico dai volontari; aree archeologiche, chiese, palazzi storici, musei, insomma, un weekend dedicato alla bellezza, alla storia e alla cultura della nostra terra, due giorni di festa per celebrare le “30 primavere” delle giornate FAI.
Tra le aperture in provincia di Taranto, oltre a Grottaglie, Manduria e Taranto, non potevano mancare le bellezze di Laterza, che per l’occasione, ha puntato alla Chiesa matrice San Lorenzo in Laterza, ubicata nel cuore del centro storico. I visitatori potranno vedere un luogo che per secoli ha rappresentato il punto di riferimento religioso per l’intera comunità, e che recentemente è stato restituito alla collettività dopo lunghi lavori di restauro.
«La festa del FAI- sottolinea il sindaco di Laterza Franco Frigiola- celebra le meraviglie del territorio senza dimenticare il difficile momento storico che stiamo attraversando e i venti di guerra che arrivano dall'est Europa. L’evento più che mai- conclude il sindaco- deve rappresentare il tempo della libertà, della ripresa dei contatti con le bellezze del territorio e tra le persone».
«Vogliamo ancor di più sottolineare l'importanza dei luoghi, della storia, dell'appartenenza che formano la nostra identità da difendere fortemente, raccontando la meraviglia che ci circondano.- dichiarano Rosa Natile e Silvana Caldarazzo referenti Fai Laterza per la delegazione di Taranto-possano queste giornate essere messaggio di speranza e crescita del territorio e delle coscienze».
Che Fai non vieni? La Chiesa matrice San Lorenzo in Laterza sarà aperta sabato 26 e domenica 27 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00.