Celebrare l’8 marzo significa anche ricordare tutte le donne straordinarie che hanno abbattuto i muri della discriminazione di genere, che hanno lottato per rendere la società più giusta, e che sono riuscite a far valere i diritti delle donne, perché se siamo libere di fare ciò che facciamo lo dobbiamo anche a loro.
La Giornata internazionale della donna o Giornata internazionale dei diritti delle donne e’una ricorrenza che si celebra l’8 marzo di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne.
Nella Storia ci sono sempre state donne che hanno dimostrato il loro valore sfidando i pregiudizi, cioè credenze errate ma molto diffuse e quindi accettate come vere.
La celebrazione di questa giornata dedicata alla donna ha origine dai movimenti femminili di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento.
Per alcuni anni la giornata delle donne è stata focalizzata in giorni diversi nei vari Paesi del mondo, mentre l'8 marzo divenne la data più diffusa in seguito alla Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921 e alla decisione, presa in quella sede, di istituire la Giornata internazionale dell'operaia.
La Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche.
Si può proprio dire che con la loro perseveranza, intelligenza, e creatività, le donne abbiano contribuito a cambiare il mondo ed hanno spiccato in diversi settori, tra cui matematica, fisica, economia, letteratura, politica, dando vita a dibattiti, facendo scoperte scientifiche, rivoluzionando la moda, mettendo al centro la questione femminile in momenti in cui avevano solo ruoli marginali legati alla famiglia e all'accudimento della prole.
La giornata internazionale della donna, rappresenta anche l’occasione per sensibilizzare tutti al contrasto della violenza sulle donne che deve essere affrontata a livello globale, attraverso un impegno politico e sociale condiviso per porre fine alla discriminazione di genere.