Sì, il sole in questi giorni è stato forte, le temperature sono tornate a crescere ed è abbastanza comprensibile avere dei momenti di “sbandamento”. Ma ormai, non si può parlare di normali défaillance, ma di vero e proprio caos nella Giunta comunale. Ci riferiamo, ovviamente, alla situazione della viabilità a Marina di Ginosa. Dopo la prima modifica avevamo preannunciato che le “innovazioni” introdotte si sarebbero rivelate deleterie, in quanto foriere di confusione e disordine e purtroppo, pur non essendo dei veggenti, le
nostre parole si sono rivelate profetiche e quanto mai veritiere, come ognuno di noi ha sperimentato, sulla propria pelle, in questi giorni.
E cos’ha fatto l’Amministrazione Parisi? Ha avviato una riflessione interna per individuare i responsabili di questo disastro? Si è scusata con la cittadinanza e con gli operatori turistici per il danno procurato? Ha deciso di commissionare uno studio al fine di definire un nuovo piano per la viabilità? Nulla di tutto questo. Ha invece decretato, con l’ordinanza del 14 agosto, una nuova modifica della viabilità, invertendo il senso di marcia del sottovia “Stella Maris”. E siccome sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico, oltre alle tempistiche a dir poco erronee (siamo nella settimana di Ferragosto...) ed alle modalità poco ortodosse, non si è neanche provveduto a
modificare la segnaletica delle vie adiacenti, causando disorientamento e pericolo tra i poveri automobilisti che, in quindici giorni, si sono visti modificare i sensi di marcia e la viabilità per ben tre volte.
Prendendo in prestito le parole di Karl Marx, si potrebbe dire che “la Storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa”. Questo provvedimento e, più in generale, la situazione che si è venuta a creare è l’emblema dell’incompetenza di questa Giunta ad amministrare le nostre comunità. Auspichiamo che quanto accaduto sia di lezione per chi ci amministra, in vista dell’entrata a regime del PUMS. Dott. Parisi, non si chiuda in una torre d’avorio, ma ascolti le istanze dei cittadini e delle altre forze politiche! Italia Viva è pronta a fare la sua parte, per arrivare ad una soluzione che permetta alla nostra comunità di evitare ulteriori patimenti.
Chiudiamo rinnovando l’augurio di buone vacanze ai nostri concittadini ed ai turisti presenti sul nostro territorio.
Italia Viva
Ginosa e Marina di Ginosa