Marina di Ginosa, come gran parte dei centri abitati, registra la presenza di cani randagi che spesso si trasforma in un vero e proprio allarme o incubo per i residenti. A denunciare la situazione sui social, alcuni cittadini, stanchi di questa situazione.
“Abbiamo paura a rientrare o uscire di casa, specie nella zona del Parco Comunale, per la presenza di branchi di cani randagi”.
“E' successo anche a me al Parco con una bambina di due anni - commenta una mamma - che piangeva spaventata. Ho chiamato sia i vigili che il canile. Mi hanno risposto che il cane è segnalato e che fin quando non succede qualcosa non possono fare nulla... quindi attendiamo la disgrazia!
È un problema quello dei cani randagi che, si presenta ormai da anni. Il Parco, è stato aperto per i cittadini, ma purtroppo, non è così. I cittadini hanno paura di essere aggrediti, situazioni che sono avvenute per fortuna senza gravi conseguenze. Tuttavia il timore di essere attaccati è ovunque, anche in spiaggia e in pineta, ma non solo dai cani, anche dai cinghiali.
La signora Angela, residente a Marina di Ginosa, è spaventa da quello che succede, senza che ci sia una soluzione.
“Da premettere che hanno realizzato il percorso per camminare nel parco ed è una cosa bellissima peccato che non si può entrare all'interno per gli 8 cani di grossa taglia, e va bene camminiamo sulle strade principali così sei più protetta, ma nemmeno questo! Ieri mattina – commenta Angela sui social - camminando sul Viale Ionio, un cane mi viene incontro abbaiando e avventandosi contro, mi sono messa a gridare, mi è venuta in mente di buttare l'acqua che avevo nella bottiglia, alzando il passo, quasi da venirmi un infarto vedendo quel cane che ringhiava!!! Mi rivolgo a chi di competenza – conclude Angela - si possono prendere provvedimenti o deve succedere qualcosa di grave? Spero che qualche assessore mi risponda! Questa cosa è diventata insostenibile, questi cani girano tutti insieme per il paese”.
Il problema va affrontato prima che accada l’irreparabile, soprattutto in vista dell’estate.
Sotto il post è intervenuto Giuseppe Bongermino, delegato del Sindaco a Marina di Ginosa:
“mi farò carico di trasferire il problema negli uffici preposti....
sono andato personalmente nel parco per verificare la situazione dopo la segnalazione di alcuni operatori della Teknoservice... purtroppo l'unica cosa che ho potuto riscontrare è che alcuni marinesi fanno gli amanti degli amici a 4zampe ma si comportano come porci a due zampe lasciando di tutto nel parco.... dalle vaschette in alluminio alle scatolette ecc ecc . cmq tornando all'argomento in questione farò presente del grave problema ma ti anticipo che la prassi è la burocrazia per queste situazioni non è semplice”.
M.C.O.