Giulia Piccolo Presidente Comitato di Frazione Marinese, con una email indirizzata al Sindaco, al Presidente e al Segretario, porta a conoscenza dell' intervento sulle "dichiarazioni errate" fatte durante il Consiglio comunale di fine anno 2024.
Lei Presidente Giorgio Acquasanta, rappresenta il Consiglio comunale, deve tutelare e garantire l'esercizio effettivo delle funzioni, assicurando il regolare funzionamento dello stesso, come io rappresento il Consiglio di Frazione Marinese e ne devo tutelare l'immagine e l'operatività, anche perchè trattasi di semplici “volontari” eletti dalla comunità marinese.
Con il verbale n 18 del 15/04/2021 il Consiglio comunale approvava il “Regolamento per l'Istituzione ed il Funzionamento del Comitato di Frazione Marinese”.
Si ribadisce l'importanza di far applicare il regolamento ed i principi della partecipazione popolare al governo della comunità (CAPO I – Art.1 comm 1/2/3/4/5/6) nello specifico di ribadire a tutti i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, Assessori e Responsabili degli Uffici l'Art. 1 com. 5:
“Il territorio del Comune di Ginosa comprende la frazione di Marina di Ginosa ed a questa si riconosce un'identità e delle peculiarità sue proprie.”
Di seguito le dichiarazioni errate dell'Ass. Marco Ielli:
1. “Lo strumento di partecipazione NON viene utilizzato” FALSO
Sconcertante come le tante ore di volontariato non vengano apprezzate da un Assessore del Comune di Ginosa, altro che riconoscere un'identità al territorio marinese, non si vuol garantire la “voce” alla Frazione Marinese.
Per assenza di una "sede legale" personalmente e su sollecitazione della comunità marinese dal 07 febbraio 2024 in poi ho dovuto riunire le famiglie per più di n 03 volte presso un esercizio commerciale (Zen Cafè) presenti nelle riunioni anche il Sindaco Vito Parisi e l'Ass Sansolino Dania, l'Ass Marco Ielli invitato per impegni personali non ha mai partecipato.
Inoltre sempre con le famiglie e per le problematiche sulla sanità territoriale ho partecipato al Consiglio comunale monotematico del 04 marzo 2024 presso Ginosa NON come erroneamente indicato dall'assessore Domenico Gigante che asseriva la mancanza di partecipazione del Comitato di Frazione Marinese durante I consigli comunali (evito di elencare tutte le date in cui mi sono recata a mie spese a Ginosa... perché abolito il Consiglio comunale bella Marina di Ginosa).
Non solo, si chiedono permessi lavorativi quando all'ultimo momento si fanno riunioni c/o Sala Delegazione con Consigliere regionale Marco Galante ed Ass. Dania Sansolino.
2. “Ultimo verbale di Consiglio di Frazione 11 giugno 2023” FALSO
Seduta pubblica del Comitato di Frazione, verbalizzato 22 giugno 2024 presente l'Ass Dania Sansolino, consiglieri comunale M. Mongelli e P. Ratti e cittadinaza/balneari/famiglie con situazioni dI Autismo infantile.
3. “Assenza Numero legale del Consiglio di Frazione Marinese” FALSO
Art. 3 com 2 indica 7 componenti, non come indicato erroneamente “almeno 7 componenti” e nell'Art. 7 il Regolamento indica che in caso di dimissioni si deve provvedere alla surroga con il primo dei non eletti (a differenza dell'Ass. Marco Ielli i consiglieri di Frazioni sono stati eletti dai residenti della comunità marinese per rappresentarli all'interno dell'Ente comunale). La validità della seduta (Art. 17) è richiesta la maggioranza dei membri in carica.
Inoltre è bene chiarire all'Ass. Marco Ielli che non è corretto indicare che lo strumento di partecipazione “a cui abbiamo lavorato molto” è FALSO.
Il Regolamento si è potuto fare grazie al Gruppo Promotore “Parola ai marinesi” che a seguito di una raccolta firme ha inviato ed invitato ad approvare il regolamento, sia al Presidente del Consiglio comunale-Antonietta Rizzi che al Sindaco-Vito Parisi, non si deve permettere nessuno, caro Presidente Acquasanta Giorgio, di speculare politicamente su uno strumento nato dal “basso” apartitico e su base volontaristica.
Inoltre è grave l'utilizzo continuo da parte dell'Ass. Marco Ielli del ricorso al termine "azioni legali" un lessico poco consono nei riguardi di cittadini/volontari da chi rappresenta anche la Giunta comunale, molto delusa di questo aspetto.
Non solo si dedicano tante ore “gratuitamente” alla propria terra ed alle famiglie/gioventù, rispettando l'Istituzione comunale, ma si devono ascoltare delle frasi non corrette solo perchè non si accetta la libertà di pensiero nell'esprimere un PARERE NEGATIVO al Bilancio Comunale.
Attendo una nota ufficiale di rettifica da parte del Comune di Ginosa, altrimenti si dovrà chiedere l'intervento dell'autorità di Governo competente in Provincia di Taranto.
Certa di una sua celere risposta, colgo l'occasione per augurare buona giornata.
Giulia Piccolo
Presidente Comitato di Frazione Marinese