Marina di Ginosa: “Dopo oltre 15 anni chiude a malincuore la “Locanda Degli Sfi-Zii”. Just tv

17/04/2024

Dopo oltre 15 anni, il marinese Ivan Cirielli ha deciso di vendere la gestione del suo locale che si trova nella centralissima Marina di Ginosa, su Viale Jonio. Un locale conosciuto per gli innumerevoli eventi organizzati durante il periodo estivo e non solo. Ivan ci ha raccontato il perché di questa importante e sofferta decisione.

“Ho iniziato la mia esperienza di gestione locali notturni, nel lontano 2009 con il CRAZY DRINK – commenta Ivan - entrando nel pieno della movida marinese e non solo, ho continuato nel 2015 con il ROAD CAFÉ e nel 2019 con la LOCANDA. Le mie notti le ho trascorse insieme ai ragazzi, fino alle prime ore dell’alba, organizzando serate musicali e pre serate in collaborazione con le più importanti discoteche del territorio, con ospiti e animazione, con il solo scopo di creare intrattenimento per tutti coloro che venivano in vacanza nella nostra bellissima “Marina”.

Le soddisfazioni sono arrivate subito, quando, con amici esperti nel settore degli eventi, abbiamo deciso di collaborare creando un E.G.(Eventuali Group), sviluppando un “Carnevale Marinese” tutto estivo, dove, abbiamo riscontrato un successo notevole, grazie all’ aiuto dei commercianti locali che, hanno sponsorizzato e dato fiducia ,arrivando ad un numero di quasi 10.000 presenze nell’ anno 2015. Una manifestazione che divertiva tutti, grandi e piccini, conclusa purtroppo nel 2016. L’evento si svolgeva su Viale Jonio, ma poi è stato spostato sul lungomare, per valorizzarlo, poi senza alcun motivo, non è stato più preso in considerazione da chi di competenza, da chi non ha creduto nel suo futuro.

Siamo andati avanti con altri eventi come il; GINOSA MARINDIE E L ARTIST DAY, dove, in quest’ ultimo l’Associazione commercianti promotori, ha visto la partecipazione comunale, (solo in quest’ultimo), purtroppo però, anche questo evento è stato dimenticato con il tempo.

Poi, abbiamo continuato con cover band, dj, artisti di strada, portando così, il maggior numero di event musicali negli ultimi 10 anni, sempre da privati, solo con le nostre forze (tutti per intrattenere i turisti).

 Purtroppo –continua   Ivan - viviamo in una realtà che non ha più voglia di organizzare qualcosa per i giovani, una comunità che col tempo, si é vista arrivare solo famiglie, spegnendosi nel silenzio e offrendo sempre meno servizi. Il privato, deve rimboccarsi le maniche e cercare personalmente di creare qualcosa, dove l’estate e le iniziative sono ormai assenti e gestite da chi non é del settore, insomma, un paese un pó allo sbando, con un programma estivo che sembra oramai preso a calci dalla comunità stessa ( per fare dell’ ironia..).

Solo i commercianti – conclude Ivan - possono cambiare il loro destino, collaborando insieme per creare un piano turistico attrattivo e interessante. Bisogna lavorare e crederci, ma non aspettatevi altri aiuti”.