Nota stampa - Italia Viva Ginosa e Marina di Ginosa
Quando pensavamo di averle sentite e viste tutte, ecco che l’amministrazione Parisi ci sorprende con nuovi colpi di scena. Infatti, non paghi del “Camping Internazionale” chiuso anche quest’anno e del Parco Avventura ormai inservibile, dopo aver deciso di asfaltare alcune strade della nostra marina in piena estate ed in piena emergenza caldo, qualcuno si è accorto, agli inizi di agosto, che a Marina di Ginosa vi è una carenza di parcheggi.
Eppure, per arrivare a questa conclusione, all’Amministrazione Comunale sarebbe bastato consultare i bambini e le bambine dell’I.C. “R.Leone” che hanno collaborato alla progettazione del nuovo Lungomare, dato che era abbastanza scontato come, eliminando gli stalli presenti sul “vecchio” Lungomare, vi sarebbe stato qualche problema. Da qui, la “grande” idea di cambiare i sensi di marcia, rendendo a senso unico “Viale della Pineta” e ricavandone dei parcheggi a pagamento.
E se tanto si può dire su questa scelta, quello che ci lascia interdetti sono i modi e, soprattutto, le tempistiche. È mai possibile che l’Amministrazione non programmi scelte così delicate ed impattanti prima dell’inizio della stagione turistica? È mai possibile che si decida in cambiare i sensi di marcia dalla sera alla mattina, senza prima studiare gli effetti della modifica sull’intera viabilità e senza condividere la decisione con le associazioni ed i commercianti del territorio?
Il Sindaco Parisi ha parlato, inoltre, di aree parcheggio site in via Pordenone, che sono sicuramente presenti ma che, a nostro giudizio, non possono essere sfruttate adeguatamente, in quanto lontane dagli accessi al mare e, pertanto, inutilizzabili da parte di anziani, disabili e famiglie con bambini. Quelle zone sarebbero potute diventare dei parcheggi di scambio se fosse stato istituito un servizio navetta verso le spiagge ma, nei 13 mesi necessari alla realizzazione del nuovo Lungomare, non sono state predisposte nuove aree per la sosta e non sono state migliorate quelle già esistenti. Ginosa e Marina di Ginosa meritano altro e meritano di meglio rispetto ad un’Amministrazione che non perde occasione per dimostrare la propria inadeguatezza ed inefficienza!
Approfittiamo di questo comunicato per augurare buone vacanze ai nostri concittadini ed ai tanti turisti che visiteranno la nostra meravigliosa terra.