Marina di Ginosa: "One Billion Rising”. Il Flash Mob per dire BASTA alla violenza sulle DONNE e BAMBINE". Just tv

13/02/2024

Torna anche quest’anno il “One Billion Rising”, il movimento internazionale fondato dalla drammaturga Eve Ensler (autrice de “I monologhi della vagina”) che dal 2013, il 14 febbraio, dà appuntamento nelle piazze di 190 Paesi in tutto il mondo per ballare insieme, sulle note di “Break the Chain”, manifestando contro la violenza sulle donne e le bambine.

Anche quest’anno il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio - in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Ginosa, il Comune di Ginosa e l’A.S.D. Step to Dance - risponde all’appello e organizza a Ginosa Marina, in Piazza Indipendenza, mercoledì 14 febbraio 2024, alle h. 16, il Flash Mob “One Billion Rising”. Una piazza che danzerà e si solleverà sulle note della canzone “Break the chain”, unendosi al miliardo di persone che, nello stesso momento e in tutto il mondo, staranno manifestando attraverso la gioia della danza per dire basta a ogni forma di abuso maschile nei confronti di donne e bambine.

Ideata nel 2013 da Eve Ensler, autrice de “I monologhi della vagina” – testo fondante della rivoluzione femminile in atto – il One Billion Rising è nato con la volontà di contrastare l’atroce fenomeno della violenza sulle donne. Una terribile pandemia che porta le Nazioni Unite a stimareche una donna su tre nel pianeta, nel corso della propria vita, subirà violenza e abusi. Dal 2013 in
tutto il mondo San Valentino si è trasformato in una manifestazione gioiosa e non violenta, per risvegliare passione e volontà, strumenti inarrestabili del cambiamento che vogliamo mettere in atto.

Il One Billion Rising è un movimento globale, laico, apartitico, aperto ad ogni persona, gruppo o organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante per cui ogni donna abbia la libertà e il diritto di decidere del proprio corpo, della propria salute e della propria vita. È un atto festoso e non violento che vuole trasformare il 14 febbraio in una giornata di riscatto universale dalle
ingiustizie che subiscono quotidianamente le donne di tutto il mondo. Per questo l’invito, esteso a tutta la cittadinanza, è di unirsi, indossando qualcosa di rosso, mercoledì 14 febbraio 2024, alle h. 16, in Piazza Indipendenza a Ginosa Marina.