Critiche anche sulla manutenzione: "Incuria e degrado sono presenti dappertutto all'interno della struttura"- spiega Antonio Pupino segretario del PD di Marina di Ginosa.
“A Marina di Ginosa è vietato morire”. Purtroppo, la storia si ripete, esauriti i loculi al cimitero. I marinesi sono stanchi e indignati.
Facciamo un passo indietro, nel lontano 2019 il Sindaco di Ginosa Vito Parisi annunciava la realizzazione di nuovi loculi e ossari, nonché alcuni interventi sulle strutture cimiteriali esistenti, è quanto prevedeva il “project-financing” approvato con DGC n.105 del 16 maggio 2019. «Un progetto che non si è mai realizzato- commenta il segretario del circolo PD di Marina di Ginosa Antonio Pupino- la situazione è disastrosa, i muri di ingresso sono fatiscenti e i cancelli sono arrugginiti e a rischio crollo, per non parlare della questione dei loculi che sono terminati».
Qualche giorno fa, una famiglia ha segnalato una situazione alquanto incresciosa. Il feretro di un parente, per mancanza di loculi è stato “sistemato” temporaneamente nella sala d’attesa del cimitero per poi essere trasferito al cimitero di Ginosa.
La mancanza dei posti al cimitero di Marina di Ginosa sarebbe un problema di vecchia data, a cui il comune farebbe fronte con provvedimenti temporanei senza però, trovare una soluzione definitiva.
«Il cimitero-continua Pupino – non è più in grado di ospitare i defunti e i poveri parenti oltre al dolore affettivo sono costretti a pagare a proprie spese il trasporto del feretro a Ginosa come sistemazione provvisoria, in attesa di riportarlo al cimitero della marina. Questa è una situazione al collasso- conclude il segretario del PD- soprattutto, quando parliamo della morte dei nostri cari, i marinesi si chiedono, quanto ancora devono subire questo disagio».
M.C.O.